Al via la sesta edizione del Gala Cinema Fiction Campania

Si svolgerà il 12 ottobre al Castello Medievale di Castellammare di Stabia la sesta edizione del Galà del Cinema e della Fiction, kermesse volta a valorizzare la produzione audiovisiva in Campania

Giunto alla sesta edizione, il Gala del Cinema e della Fiction in Campania è divenuto ormai un appuntamento fisso e molto atteso dagli addetti ai lavori nel panorama degli eventi della regione. La kermesse, ideata e prodotta dalla Solaria Service di Valeria Della Rocca con la direzione artistica di Marco Spagnoli, ha da sei anni l’obiettivo di premiare le migliori opere audiovisive realizzate nella nostra regione, che nonostante la crisi economica degli ultimi anni, si conferma come location privilegiata di produzioni televisive e cinematografiche, anche di livello internazionale.

In tanti hanno scelto e scelgono la Campania come set di ambientazione delle loro storie, da George Lucas che ha girato “Star Wars” nella Reggia di Caserta fino al più recente “The Man from U.N.C.L.E” che ha portato Guy Ritchie a girare tra Napoli e i Campi Flegrei. La visibilità che queste opere danno al territorio si traduce per l’economia della regione in una forma particolare di turismo che prende il nome di “Cineturismo”. «Girare Film e Ficton in Campania rappresenta un indotto prezioso, per lo sviluppo  produttivo del nostro territorio, una indiscussa fonte di risorse economiche che  non possiamo e non dobbiamo né ignorare, nè perdere ma al contrario incentivare», dichiara la Della Rocca.

Ed è all’ottica di promozione delle bellezze regionali attraverso le immagini che si ispira la filosofia portante della manifestazione, che come ogni anno avrà il suo galà conclusivo nella storica cornice del Castello Medievale di Castellammare di Stabia, la sera del 12 ottobre. Nel corso della serata, saranno attribuiti vari Premi Speciali ad attori, registi, giornalisti e opere audiovisive girate in Campania particolarmente meritevoli. Tre i film in concorso, “Il principe abusivo”, “L’arte della Felicità”, “L’intervallo”; per la Ficiton invece la gara vedrà scontrarsi “Un posto al sole”, “Pupetta, il coraggio e la passione”, “Ombrelloni” e “Una mamma imperfetta”. Queste ultime gareggeranno, assieme a “Lost in Google” dei The Jackal, anche nell’inedita categoria che premia la migliore Web Series. «Il web è uno strumento alla portata di tutti che permette di veicolare immagini del territorio in tempi brevissimi e in tutto il mondo», spiega la Della Rocca; «ed è per questo che, in questa edizione, abbiamo inserito tra i prodotti in concorso le Webseries, un fenomeno importante in continua espansione e spesso trovano, dopo il loro ciclo di vita sul web, un successo anche in tv». Un’altra novità rilevante di questa sesta edizione è il lancio del progetto “Cinema e Wedding”, un contest aperto alle coppie straniere che scelgono di coronare il loro sogno d’amore nel nostro territorio e che riflette un fenomeno sociale che ben si sposa con il discorso del cineturismo.

Tra gli ospiti confermati finora: Marco Giallini, in nomination nell’edizione 2013 del “David di Donatello” per la sua interpretazione come attore non protagonista nel film “Buongiorno papà” al fianco di Raoul Bova, Fabio Troiano, prossimamente impegnato nelle riprese della fiction “Ricomincio da me” sulla vita di Massimo Troisi, l’ex miss Italia ora attrice Francesca Chillemi, e il divo del piccolo schermo Marco Bocci, l’amato commissario Calcaterra di Squadra Antimafia, protagonista del film-thriller “Watch Them Fall”.

In particolare verranno insigniti: Marco Bocci (Premio Speciale Cinema & Fiction), protagonista del film-thriller “Watch Them Fall”, il cui trailer è stato presentato con successo alla 70 Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, Marco Giallini (Attore di cinema dell’anno), in nomination nell’edizione 2013 del “David di Donatello” per la sua interpretazione come attore non protagonista nel film “Buongiorno papà” al fianco di Raoul Bova, Fabio Troiano (Attore di Fiction dell’Anno), a breve impegnato nelle riprese della miniserie tv con la regia di Luca Miniero dal titolo “Ricomincio da me”, nei panni Massimo Troisi, a 20 anni dalla sua tragica scomparsa, Paolo Conticini (Attore impegnato nel sociale), Francesca Chillemi e Simon Grechi (Rising Star), Giuliana De Sio (Premio dell’Eccellenza Artistica), Laura Delli Colli (Giornalista dell’Anno), Marisa Laurito (Premio BancaStabiese, Icona della Mediterraneità), Rosanna Banfi (Attrice impegnata nel sociale), Martina Stella (Premio Speciale per l’interpretazione femminile nella Fiction “Caruso”)>>.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy