Notte Bianca del Vomero 2013: il piano traffico

Dopo l’enorme successo della precedente edizione, ritorna Sabato 12 Ottobre, la Notte Bianca del Vomero. Tanti gli eventi in programma che animeranno le varie zone del quartiere collinare che hanno già ospitato gli eventi della passata edizione, alle quali stavolta si aggiungono nuovi spazi nelle aree pedonali di p.zza Muzii, parco Buglione in via Domenico Fontana e p.tta Totò al Rione Alto.

Vomero ed Arenella per una notte invasi da migliaia di persone che potranno godere di spettacoli, musica dal vivo, balli di gruppo, incontri culturali ed artistici, oltre che naturalmente approfittare dei negozi aperti per tutta la durata della manifestazione. L’obbiettivo, nemmeno tanto nascosto del Comune, è quello di ripetere il numero di persone dello scorso anno, circa 400.000, offrendo ai napoletani una notte per condividere emozioni e sensazioni, puntando sul concetto della riappropriazione degli spazi da parte della collettività ed offrendo, perché no, anche un’occasione per i commercianti investiti dalla crisi economica.

Il dispositivo traffico. La V Municipalità, insieme al Comune di Napoli ed alla Polizia Municipale, ha previsto un piano del traffico volto a garantire lo svolgimento in sicurezza di tutti gli eventi.
Partiamo dalla pedonalizzazione assoluta di tutte le strade e le piazze di Vomero ed Arenella che ricadono all’interno del perimetro delimitato da Via Giotto, p.zza Medaglie d’Oro emiciclo inferiore, via Mezinger, via Suarez, p.zza Leonardo, salita Cacciottoli, viale Raffaello, via Bonito, via Tito Angelini, via Pedamentina, via Vianelli, via Palizzi, vicoletto Cimarosa, via D. Cimarosa, p.zza Fuga, via Vaccaro, via M. Preti, via Cilea, via Gemito, p.zza 4 Giornate, via don Luigi Sturzo, via Arenella, viale S. Anna, via G. B. Ruoppolo, via Giotto. Un’area vastissima all’interno della quale la circolazione sarà consentita solo ai mezzi delle forze dell’ordine ed a quelli di soccorso. A guardia del perimetro pedonale, saranno presenti unità della Polizia Municipale.

Per i mezzi di trasporto pubblico non di linea verranno predisposte delle aree di sosta temporanea in via Luca Giordano, dove verrà potenziato l’attuale stazionamento, da via Cimarosa a via Scarlatti; in piazza 4 Giornate; in piazza Medaglie d’Oro, su via Tino da Camaino.

Verranno poi istituite Aree Pedonali temporanee in via D’Annibale, piazza Fanzago, via Alvino, via Tito Angelini e piazza degli Artisti, dove verrà allestito un PMA (POSTO MEDICO AVANZATO). In queste zone ci sarà il divieto assoluto di sosta con rimozione a partire dalle 8:00 di sabato mattina.

Per motivi di sicurezza ed ordine pubblico, verrà istituito un doppio senso di salita e discesa, adeguatamente segnalato e presidiato da Polizia Locale e Protezione Civile, sulle scale di via Scarlatti/via Morghen e verranno create corsie di emergenza per i mezzi di soccorso delimitate da transenne metalliche.
Inoltre sarà vietata la vendita di cibi e bevande in contenitori di vetro.

Localizzazione degli eventi: Piazza Muzii, Piazza Immacolata, Piazza Fanzago, Via Freud cd. Piazzetta Totò, Parco Buglione, Parco Mascagna, Stadio Collana e Piazza 4 Giornate, Piazza degli Artisti, Borgo Mercatale Tipico di Antignano, Piazza Vanvitelli, Piazza Fuga, Piazzetta Durante, Via E. Alvino e via Merliani, P.le San Martino.

Per tutta la durata della manifestazione sarà garantito il servizio di trasporto pubblico.

Impostazioni privacy