Compay Segundo: il sound cubano in scena al Maschio Angioino

A dieci anni dalla sua scomparsa, il famoso artista cubano continua ad incantare con la sua musica il pubblico di tutto il mondo grazie al Grupo Compay Segundo, la band musicale formata dai suoi successori che tuttora omaggia la memoria del grande maestro fondatore, uno dei massimi esponenti della cultura nazionale cubana. Questa sera, a partire dalle 21.30, il cortile del Maschio Angioino ospiterà per la prima volta il gruppo composto da undici musicisti per l’unica serata napoletana, che chiuderà la rassegna promossa dal Comune di Napoli Estate a Napoli 2013.

Classe 1907, nato a Siboney presso Santiago, Compay Segundo compose la sua prima canzone a soli 15 anni e ben presto entrò a far parte di diverse formazioni, per poi fondare il duo “Los Compadres cui seguì negli anni cinquanta la formazione dei “Compay Segundo Y Su Grupo.  Il vero grande successo arrivò però nel 1997 con il film “Buena Vista Social Club di Wim Wenders e con l’album della colonna sonora, che vinse numerosi premi Grammy. Nel 2007, il centenario della sua nascita è stato celebrato con un concerto dedicato alle sue composizioni, mentre quest’anno nell’anniversario della sua scomparsa il 9 luglio scorso è uscito l’album Guantanamera – The Essential Album, una raccolta dei maggiori successi del compositore cubano, incluso Y Tú Que Has Hecho da “Buena Vista Social Club”. Ed ora spetta agli undici musicisti da lui scelti portare su e giù per il mondo brani memorabili che hanno fatto la storia dell’isola: dai ritmi trascinanti di Macusa, Bilongo, Veinte Años, Las Flores de la Vida e la mitica e intramontabile Chan Chan.

Il Grupo Compay Segundo ha accompagnato tra gli altri gli importanti artisti Silvio Rodriguez, Omara Portuondo, Eliades Ochoa, Charles Aznavour, Pío Leyva, Teresa García Caturla, Isaac Delgado, Santiago Auserón, i cantanti di flamenco Martirio e Raimundo Amador, Lou Bega e l’algerino Khaled. Dallo storico locale in cui suona abitualmente dal 1930, il Salon Compay Segundo dell’Hotel Nacional de La Habana, la band è pronta ora ad esibirsi nella splendida cornice di Castel Nuovo, dopo aver già suonato in passato su suolo campano, tra Ravello, Sorrento e la storica location di Castel Sant’Elmo.

Mancano poche ore ormai ad un evento che si prospetta come un appuntamento imperdibile, non a caso ospitato in una città come Napoli che tanto ha in comune con la terra cubana. Sul palco la formazione attuale del gruppo con Salvador Repilado Labrada (direttore e contrabbasso), Hugo Garzón Bargalló (voce), Haskell Armenteros Pons (clarinetto), Rafael Inciarte Rodríguez (clarinetto), Rafael Fournier Navarro (bongo), Santiago Garzón Rill (percussionista), Basilio Repilado Labrada (clave), Félix Martínez Montero (armónico), Nilso Arias Fernández (chitarra), Arnaldo González Ramírez (chitarra), Roberta Pierazzini e Paolo Angelini (ballerini).

 

31 luglio 2013 ore 21.30

Maschio Angioino, Piazza Castello

Biglietto: 15 euro

Info e prenotazioni: 320 6342334

Impostazioni privacy