Niccolò Fabi in concerto, 18 luglio – Arenile Reload

Torna in concerto Niccolò Fabi, reduce dal grande successo della sua tournè teatrale che ha fatto il tutto esaurito, pronto per un lungo tour estivo che lo vedrà protagonista in prestigiose location in giro per la nostra Penisola: 20 le date confermate finora, distribuite tra gli inizi di giugno e i primi di settembre, per ripercorrere insieme ai fans i primi 15 anni di carriera dell’artista.

Giovedì 18 luglio sarà la volta di Napoli, dove il cantautore romano si esibirà nella spettacolare cornice dell’Arenile Reload di Bagnoli nell’ambito della rassegna Drop Music Juice: sarà questa l’occasione per presentare al pubblico il suo settimo e ultimo disco Ecco, una vera e propria poesia tradotta in musica, attraverso la quale l’autore ha tentato di esorcizzare il grande dolore che l’ha toccato in prima persona pochi anni or sono.

Era il 1997 quando Niccolò Fabi divenne celebre per il tormentone Capelli, col quale vinse il premio della critica sanremese, dopo aver mosso i suoi primi passi all’ interno del fervido ambiente musicale di inizio anni ’90 insieme a musicisti del calibro di Daniele Silvestri, Max Gazzè, Federico Zampaglione e Riccardo Sinigallia.

Da sempre impegnato nel sociale a favore delle popolazioni africane, si è esibito in numerosi concerti a scopo benefico ed ha prodotto nel corso degli anni diversi documentari ambientati proprio nel Continente Nero, oltre a fare da testimonial per campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi, prestando la sua voce e la sua musica per la realizzazione di progetti umanitari.

Aprile, maggio e giugno 2011 sono i mesi del Solo Tour. Fabi si esibisce, per la prima volta, da solo con l’aiuto di strumenti e loop station in moltissimi teatri italiani, riscuotendo un buon successo di pubblico. Il 2012 inizia all’ insegna della creatività, e Niccolò si dedica completamente alla scrittura di Ecco, anticipato dal singolo Una buona idea, presentato al pubblico in un’esclusiva versione live.

Degno erede di alcuni maestri intimisti del passato, ha una grande sensibilità che lo porta a trasporre sentimenti ed emozioni in musica, attraverso un ritmo unico e avvolgente, dando vita a canzoni eleganti, morbide melodie e testi che toccano l’anima. I suoi brani fanno sorridere, spingendo allo stesso tempo a riflettere, ma soprattutto si insinuano nell’ intimità dello spettatore, suscitando sensazioni uniche grazie ad un sound accattivante e a parole cariche di trepidazione.

Niccolò Fabi

Nel prossimo appuntamento live, Niccolò Fabi accompagnato dalla sua storica band incanterà la platea con i suoi più grandi successi: dagli esordi di Capelli a Sereno ad Ovest, da E come non è ai successi di Novo Mesto, e tante novità tra cui spicca una versione inedita di Le cose che non abbiamo detto e i brani del nuovo disco, particolarmente apprezzato da fan e critica per una scelta musicale fatta di momenti di folk acustico ed altri in cui emerge una componente soul, insieme a ballate rock e sapori reggae.

Pubblicato il 9 ottobre 2012 da Universal Music, Ecco ha in breve tempo scalato la classifica Album di Itunes, aggiudicandosi il terzo posto tra le vendite di dischi nei negozi: registrato in tre settimane nel Salento, nello studio Posada Negro di Roy Paci è il disco più collettivo della storia di Niccolò Fabi, realizzato insieme a Roberto Angelini, Gabriele Lazzarotti, Fabio Rondanini, Daniele “Mr Coffee” Rossi e Riccardo Parravicini.

Non ci resta che lasciarci trasportare dalle atmosfere intense della sua musica, in un concerto che sicuramente conquisterà il pubblico napoletano.

Posto unico 20 Euro + D.P.
Per info: arenilereload.com – 0815706035

Impostazioni privacy