Napoli East Side Story, i laboratori del San Carlo di scena a Vigliena

Sono circa duecento i ragazzi che hanno partecipato al workshop per la realizzazione di ‘Napoli east side storie’, spettacolo che andrà in scena da domenica 7 a sabato 13 luglio a Vigliena, nell’ex fabbrica Cirio a San Giovanni a Teduccio, divenuta da qualche anno Laboratorio artistico del teatro San Carlo.

Lo spettacolo è curato da Francesco Saponaro con i testi scritti da Maurizio Braucci e Massimiliano Virgilio e le musiche che andranno da Mozart a Poulenc, passando per Leonard Bernstein, Richard Rodgers, Lorenz Hart, Freddie Mercury, Aram Khachaturian, Carlo Morelli ed Enrico Canino.

A metterlo in scena saranno trenta ragazzi, attori professionisti e non, residenti nell’area di Napoli est, accompagnati dai cento ragazzi del coro ‘I Sancarlini’ diretto da Stefania Rinaldi e Carlo Morelli e dai sessanta dell’orchestra Ruggiero Bonghi, coordinata da Marco Messina. Il testo, ispirato da alcuni brani del volume ‘Porno giorno, viaggio nei corpi di Napoli” di Massimiliano Virgilio (edito da Laterza) e da ‘Solo un palo’ di Maurizio Braucci, mette in scena momenti di vita della periferia di Napoli, un racconto della realtà e delle sue contraddizioni.

La musica spazia dal rock alla canzone napoletana, dal sacro al pop. Lo spettacolo andrà in scena tutti i giorni dalle 20 (tranne domenica quando il sipario si alzerà alle 20.30) e il costo del biglietto è di 10 euro (ridotto 7 euro). Alla presentazione dell’evento il sindaco de Magistris ha sottolineato l’investimento fatto da Comune di Napoli e Teatro San Carlo nell’area orientale della città e la volontà di continuare su questa strada puntando soprattutto su arte e cultura, con un particolare occhio di riguardo ai giovani.

Impostazioni privacy