La Floridiana riapre giovedì: la gestione al Comune

Buone notizie per il Parco della Floridiana: da domani, giovedì 16 maggio, riaprirà l’ingresso di via Cimarosa. Ad annunciarlo è il vicesindaco Sodano in una nota: la riapertura è stata ufficializzata dopo il sopralluogo compiuto ieri da Comune e Soprintendenza e grazie all’impegno del Comune di compiere gli interventi necessari alla fruizione da parte dei cittadini.

Da diversi anni la Floridiana, di proprietà della Soprintendenza, attraversa un periodo difficile con ripetute chiusure e la mancanza degli interventi di manutenzione per garantirne l’apertura stabile. Ora, grazie all’impegno del Comune di farsi carico degli interventi necessari, il polmone verde del Vomero potrà tornare a disposizione dei cittadini.

“Il Comune già si era già occupato dei lavori di potatura delle essenze arboree e di quelli per la messa in sicurezza del viale centrale e dei viali che conducono al giardino antistante al Museo – afferma il vicesindaco e assessore all’Ambiente Sodano -. A seguito dell’incontro, si è impegnato anche per l’esecuzione dei piccoli lavori di manutenzione ordinaria del casotto della vigilanza, al fine di eliminare, entro la giornata di mercoledì 15, grazie all’intervento di Napoli Servizi, tutti gli ultimi ostacoli alla riapertura al pubblico. Si rende noto, infine, che da parte del Comune è in corso di definizione una convenzione per la gestione diretta del Parco”.

Palazzo San Giacomo ha quindi intenzione di farsi carico della gestione della Floridiana perché, scrive de Magistris, “gli spazi verdi, così come ogni spazio urbano, devono essere fruibili e devono essere vissuti dalle cittadine e dai cittadini”. Del resto, continua il sindaco, “una città viva e vissuta in ogni suo spazio e in ogni sua realtà” è “il miglior strumento per garantire la sicurezza”.

Impostazioni privacy