Da oggi in mostra i Tarocchi Psicologici di Susanna Viale

Napoli è da sempre città di miti e leggende, tra i vicoli e le stradine specialmente dei quartieri più popolari, la fantasia degli uomini, mista spessa ad una buona dose di verità, ha fatto nascere storie e tradizioni che si tramandano di generazione in generazione. Non poteva dunque che trovare terreno fertilissimo la mostra dell’artista torinese Susanna Viale. Il tema dell’esposizione sono i Tarocchi, le famose carte alle quali gli uomini nel corso dei secoli hanno fatto affidamento per conoscere il proprio destino, anche se in realtà essi rappresentano qualcosa di più, perché presenti nell’inconscio collettivo e come dice Maurizio Cusani, autore del libro che ha lo stesso titolo della mostra e per il quale queste opere sono state realizzate, essi non predicono il futuro, bensì il presente ed assumono funzione terapeutica sull’uomo che è il vero argomento trattato dai tarocchi stessi.

Tarocchi Psicologici è il titolo della mostra promossa ed organizzata da Gruppo Archeologico Kyme, A.Re.N. – Associzione Restauratori Napoli – e Giochi Uniti e che verrà inaugurata oggi alle 17, nel Complesso Monumentale della Chiesa di San Severo al Pendino in via Duomo, nei pressi del Museo Filangieri. La mostra, patrocinata da Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Napoli e dall’Azienda Autonoma di Cura Soggiorno e Turismo di Napoli, sarà aperta al pubblico oggi 4 Maggio e sarà visitabile gratuitamente fino al 22 Maggio ed è inserita a pieno titolo nel calendario degli eventi del Maggio dei Monumenti 2013.

Un viaggio lungo 78 tele attraverso gli Arcani Maggiori e gli Arcani Minori, i primi legati ad iconografie note, i secondi frutto della libera interpretazione dell’artista che li ha ricreati senza però stravolgerne i significati, dimostrando sia un’ottima padronanza del mezzo pittorico, sia una notevole conoscenza della materia esoterica e mitologica, suddividendoli secondo un percorso espositivo all’interno del quale sarà lei stessa a condurci attraverso un viaggio nei simboli e nei colori accesi e vibranti con cui Susanna Viale ha realizzato le tele e che irrompono nello spazio espositivo della chiesa. Un grande lavoro non solo artistico ma anche conoscitivo, che denota una spiccata tendenza da parte dell’artista ad una ricerca sia antropologica sia spirituale, volta ad indagare anche il sociale. Artista poliedrica, Susanna Viale non si limita solo alla pittura, ma nutre interesse anche per la fotografia e la scultura, fino ad arrivare all’esoterismo, alla mitologia ed all’alchimia.

Tarocchi Psicologici, è un’occasione per entrare in contatto con un mondo nuovo, parallelo ed allo stesso tempo sovrapposto alla vita reale, in cui l’inconscio che è dentro ognuno di noi prende forma e sostanza e diviene arte pittorica. Tarocchi Psicologici, è anche un calendario di eventi correlati alla mostra nei quali sarà possibile comprendere meglio i Tarocchi stessi attraverso un Corso Esperenziale di Tarocchi, o ascoltare buona musica jazz con il concerto di Virginia Sorrentino Quartet, che si terrà il giorno 11 Maggio alle ore 17 (per prevendita biglietti 3343329500). Non solo  tarocchi e musica, ma anche spettacoli con “Lo Sguardo che Trasforma” ed un seminario a cura dei restauratori dell’A.Re.N.

Info: dal 4 al 22 Maggio, Complesso Monumentale della Chiesa di San Severo al Pendino-via Duomo, orari: feriali 9:30/19:00-festivi 9:30-13:00. Il programma completo degli eventi è ritirabile nello spazio espositivo, oppure richiedibile via mail a gakyme@libero.it INGRESSO GRATUITO.

Impostazioni privacy