Napoli si prepara al Giro d’Italia: orari, percorso e altimetria della prima tappa

Arriva oggi a Napoli la carovana del Giro d’Italia: la città è in fermento per prepararsi ad accogliere al meglio la corsa rosa che dopo cinquant’anni tornerà a partire dal capoluogo campano

Il Comune ha già reso pubblico il dispositivo traffico che sarà in vigore sabato 4 maggio lungo le strade che saranno percorse dai corridori per la prima tappa del Giro d’Italia: le stesse vie sono oggetto dei lavori di manutenzione del manto stradale da parte degli uomini della Napoli Servizi, che andranno avanti fino a venerdì notte, mentre l’Asìa si occuperà dello spostamento temporaneo dei cassonetti dei rifiuti.

Ma quale sarà il percorso della prima tappa del Giro d’Italia? I corridori saranno chiamati a coprire una distanza di 130 chilometri per le vie di Napoli, compiendo per quattro volte un circuito lungo che prevede la salita lungo la collina di Posillipo e discesa lungo via Petrarca e via Orazio; i corridori poi percorreranno per otto volte un circuito agevole che prevede il passaggio dei ciclisti su largo Sermoneta, Via Caracciolo, viale Dhorn, Via Partenope, via Nazario Sauro con arrivo previsto in Rotonda Diaz.

Un percorso particolarmente adatto ai velocisti che prevede due Gran Premi della Montagna di quarta categoria piazzati su Via Petrarca, che animeranno le prime fasi della tappa (passaggi previsti per le 14.52 e le 15.14) . La parte finale invece è completamente pianeggiante e sarà il preludio alla volata che, molto probabilmente deciderà la prima maglia rosa.

La partenza della tappa è prevista per le ore 14.20 in via Caracciolo all’altezza della Rotonda Diaz, lo stesso luogo dove tre le 17.06 e le 17.22 è previsto l’arrivo degli atleti.

Impostazioni privacy