Napoli, cambia la Ztl del Mare e quella di piazza Dante e via Duomo

Come annunciato cambiano le Ztl a Napoli: dal Lungomare a piazza Dante, la giunta de Magistris ha varato una serie di modifiche che puntano a venire incontro alle critiche e alle criticità riscontrate soprattutto nelle ultime settimane. In conferenza stampa il sindaco e l’assessore alla Viabilità Anna Donati spiegano come cambierà il dispositivo traffico della città: la modifica più importante riguarda la Ztl del Mare che sarà sospesa dal 29 aprile fino al 30 settembre.

L’amministrazione comunale non ha rinunciato al Lungomare liberato, ma la pedonalizzazione integrale di via Caracciolo è legata alla riapertura al traffico della Riviera di Chiaia. Dopo questo periodo di sperimentazione verranno fatte delle valutazioni sugli effetti del dispositivo su traffico, qualità dell’aria, sosta e trasporto pubblico per prendere poi la decisione definitiva sulla Ztl del Mare.

Ma a cambiare sarà il dispositivo traffico anche al centro, con piazza Dante e via Duomo che saranno trasformate da corsie preferenziali h24 in zone a traffico limitato dalle 9 alle 18 ad eccezione dei mezzi a due ruote che avranno sempre libero accesso. Possibilità di transitare anche per i residenti e per chi deve effettuare operazioni di carico e scarico merci. In concomitanza ci sarà un rafforzamento della presenza degli agenti di polizia municipale per vigilare contro la sosta abusiva, mentre nei fine settimana sarà istituito un presidio dalle 22 alle 2 di notte per garantire la sicurezza urbana.

Le modifiche per piazza Dante e via Duomo saranno attive nel giro di qualche settimana, una volta espletati tutti i passaggi tecnici necessari, quali il parere della Municipalità e il via libera del Ministero dei Trasporti.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy