Comicon 2013, dal 25 al 28 aprile alla Mostra d’Oltremare: il programma

Appuntamento dal 25 al 28 aprile con la quindicesima edizione di Comicon: il Salone Internazionale del Fumetto di Napoli sarà ospitato dalla Mostra d’Oltremare a fine mese e avrà come tema il rapporto tra Fumetto & Architettura. Spazio verrà dato anche a Diego Armando Maradona, un’icona della città, con il primo graphic novel dedicato alla figura del Pibe de Oro: il fumetto di Paolo Castaldi rilegge in chiave poetica alcuni momenti centrali della vita dell’ex fuoriclasse argentino ed è edito da Becco Giallo.

In primo piano anche gli appuntamenti per i più piccoli con le proposte del programma Cartoonia e la nuova area COMICON Kids.  In primo piano ci sarà però il rapporto tra Fumetto e Architettura, che prosegue il viaggio alla scoperta delle relazioni tra il fumetto e le altre otto arti. Sempre all’architettura è dedicata la mostra Futuro Anteriore, ricognizione del fumetto italiano emergente, che dedicherà spazio all’interazione tra il fumettista e il suo ambiente.

Occhi ancora su Napoli con la rilettura a fumetti, realizzata da Alessandro Di Virgilio e Luca Ferrara, del testo teatrale di Maurizio de Giovanni  intitolato ‘Gli Altri’ (Tunuè), fresco vincitore del Premio Scerbanenco. Come da tradizione, molto folta la schiera di ospiti attesi alla Mostra: si parte da Milo Manara e Tanino Liberatore, poi due mostri sacri del fumetto internazionale come François Schuiten e Joost Swarte.

Non si saranno solo fumetti: spazio verrà dato alla musica con venerdì 26 aprile protagonisti  i Casinò Royale, seguiti da Davide Toffolo e i suoi Tre Allegri Ragazzi Morti. Sabato 27 aprile, riflettori puntati sulla musica di Giappone e Corea con i MIWA, la musica tsugaru shamisen di Keisho Ohno e per finire il duo K-ble.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy