Napoli, wi-fi gratuito sul lungomare da sabato 13 aprile

Napoli connessa: da sabato 13 aprile sarà, infatti, possibile collegarsi a internet grazie alla rete wi-fi realizzata dal Comune e dall’azienda Wiphonet di Giugliano, per il primo dei quattro lotti del progetto ‘Napoli Cloud City’. Per due ore al giorni i cittadini potranno usufruire della connessione a internet gratuitamente sul lungomare di Napoli.

Dopo il Lungomare, in un secondo momento, saranno realizzate reti wi-fi gratuite anche nella zona che da piazza Municipio arriva fino agli imbarchi, a piazza Garibaldi compresa la stazione centrale, nelle biblioteche comunali e al Palazzo delle Arti di Napoli.

Queste le prime aree già assegnate, mentre successivamente ci sarà anche la copertura di metropolitane e funicolari per poi arrivare a reti wi-fi gratuite nell’intera città: il progetto è a costo zero per Palazzo San Giacomo con l’azienda che ne cura la realizzazione che trarrà profitto unicamente dai banner pubblicitari. Inoltre il 10% degli incassi del primo mese saranno donati per la ricostruzione di Città della Scienza. Per ricavare l’energia elettrica necessaria alla realizzazione della rete wi-fi, il Comune di Napoli ha messo a disposizione della ditta alcuni edifici di proprietà. In occasione di particolari manifestazioni o eventi, i cittadini potranno beneficiare della connessione internet gratuita per un ora in più rispetto alle due ore previste quotidianamente.

Soddisfazione è stata espressa del sindaco Luigi de Magistris che presentando l’iniziativa ha rivolto “un saluto affettuoso a chi ha remato contro questo progetto ritenendolo perdente“.  “La rete – le parole del primo cittadino – è uno strumento utilizzato soprattutto dai giovani e realizzare una connessione wifi gratuita proprio a Napoli, città dei giovani, è una bella pagina”.

Impostazioni privacy