Napoli, cambiano le Ztl: ecco le modifiche

Modifiche in arrivo per la Ztl del Mare: il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha annunciato oggi le sospensioni dei blocchi in via Acton e in Piazza Sannazaro che saranno inserite nelle delibere che modificheranno le aree a traffico limitato della città e la cui approvazione è prevista entro domani.

I correttivi entreranno in vigore dopo la riapertura della Riviera di Chiaia, chiusa in seguito al crollo di un’ala di palazzo Guevara, e per la quale si attende l’autorizzazione dell’autorità giudiziaria. Gli accorgimenti al vaglio dell’amministrazione comunale rispondono alle molte proteste che ci sono state nelle ultime settimane e punta a placare la rabbia dei cittadini: “La Ztl del Mare – le parole del primo cittadino – è una scelta che manteniamo, ma capiamo il momento di difficoltà e le esigenze dei residenti”.

Nelle delibere previste tra questa sera e domani saranno contenute anche modifiche alla Ztl di piazza Dante e via Duomo: ci sarà l’apertura di una corsia per i motocicli, in modo da salvaguardare l’incolumità di pedoni e ciclisti, mentre la circolazione sarà consentita a tutti i mezzi privati nelle ore serali e notturne. Da definire gli orari in cui ci sarà l’apertura al traffico della Ztl del Centro: una delle ipotesi al vaglio dell’amministrazione comunale è l’istituzione di orari diversi tra stagione invernale ed estiva.

Nelle sere dei fine settimana sarà istituito un presidio fisso della polizia municipale in otto punti di Napoli per “evitare che via Domo, piazza Dante e via Colletta tornino a essere teatro di scorribande come in passato”.

Impostazioni privacy