Napoli, buche stradali: su Ebay in vendita la cassetta della frutta per coprirle

Le buche stradali sono uno dei problemi più sentiti a Napoli: da anni i cittadini sono costretti a inventarsi slalom inverosimili per evitare le voragini che si presentano con una puntualità che molti vorrebbero imitata dai mezzi pubblici, altra piaga con cui bisogna fare i conti.

A segnalare le buche gli oggetti più strampalati: da sedie rotte a cartoni per finire con le tipiche cassette della frutta, tutte cose messe per segnalare il pericolo presente sul manto stradale. A tali oggetti si ispira l’iniziativa pensata dall’associazione LiberiAMO Napoli per far accendere l’attenzione sul problema, a dire il vero molto ben presente nei dibattiti in città: l’associazione ha messo in vendita su Ebay una ‘cassetta di frutta copribuche per la città di Napoli’. Il prezzo dal quale parte l’asta è 1 euro.

Questo l’ironico testo dell’annuncio che reclamizza l’asta: ‘Copri le tue buche. Nella tua città gli amministratori non sanno mantenere le strade asfaltate? Non lasciarti scoraggiare: utilizza il nostro Kit per una perfetta gestione delle buche cittadine. Oramai a Napoli ci sono un sacco di metodi fai da te che deturpano la città – si legge su Ebay -. Noi cerchiamo di creare uno standard in modo che tutte le buche siano coperte con cassette di frutta tutte uguali. Miglioriamo il decoro della nostra città grazie alle cassette di frutta!”

Il ‘rivenditore’ avvisa l’eventuale compratore che non riceverà cassette di frutta, ma “una lettera con un kit di montaggio per poter costruire non una, ma infinite cassette per coprire il numero di buche che la tua amministrazione non è in grado di gestire autonomamente” e conclude con un: “liberiAMO Napoli tutti insieme“.

Impostazioni privacy