Unico Campania, da aprile aumentano i prezzi dei biglietti

Via libera a nuove tipologie di biglietti per la Regione Campania: la Giunta ha approvato la delibera che prevede l’introduzione di nuovi titoli di viaggio integrati per singola corsa. La buona notizia però è subito seguita da una che non farà certo piacere ai viaggiatori: la Pasquetta degli utenti di Unico Campania sarà ‘rovinata’ dall’aumento del prezzo dei biglietti.

Come si legge sul ‘Mattino’, per le aziende che aderiscono al Consorzio Unico (come l’Eav e l’Anm) è previsto un incremento delle tariffe in media dell’1,5% a partire dal 1 aprile: ad esempio i biglietti da 1,20 saliranno di dieci centesimi (1,30), mentre gli abbonamenti subiranno un ritocco verso l’alto di circa 1,50 euro. Nonostante la smentita nei giorni scorsi dell’assessore Vetrella, nelle ultime ore i punti vendita dei biglietti si sono visti recapitare le nuove tabelle tariffarie che non vedranno certo gli utenti fare i salti di gioia.

Più contenti invece i viaggiatori per la possibilità di acquistare biglietti per singole corse che permetteranno di risparmiare qualcosina rispetto al tagliando integrato: la Giunta regionale ha approvato l’introduzione di diversi titoli di viaggio che vanno ad aggiungersi al biglietto orario e agli abbonamenti mensili e annuali. La delibera prevede una riduzione di almeno il 15% del prezzo del biglietto di corsa semplice, del 10% per quelli giornaliero, week-end e pluricorse.

Inoltre è stato stabilito che il biglietto settimanale potrà costare fino a un massimo di 3 volte e mezzo quello giornaliero. Ripristinata anche la possibilità per i mezzi su gomma di istituire un servizio di vendita biglietti a bordo, con un sovrapprezzo massimo pari al 30%.

Impostazioni privacy