Coppa America, caos a via Caracciolo: la prefettura dice no al piano traffico

Napoli spaccata in due nei giorni della Coppa America: il piano traffico varato dal Comune di Napoli ha incassato il no della prefettura per la settimana delle regate. Niente auto in via Caracciolo durante la competizione e niente via libera neanche per i mezzi pubblici: la conferma è stata data dall’assessore alla Mobilità Anna Donati che spiega come dalla prefettura sia arrivato un no “alla promiscuità di auto e spettatori delle regate”.

Il no è arrivato al termine dell’incontro in cui la Donati e il capogabinetto al Comune di Napoli Attilio Auricchio hanno presentato il dispositivo di modifica alla Ztl che scatterà venerdì, resosi necessario dopo il crollo dell’ala di Palazzo Guevara e la chiusura al traffico della Riviera di Chiaia.

Il mancato via libera della Prefettura significa che Chiaia sarà praticamente isolata nei giorni di gara: non sarà possibile la circolazione dei mezzi privati, ma neanche degli autobus. “È una richiesta fatta per motivi di sicurezza – spiega la Donati – e dovremo studiare i correttivi, cercando di far arrivare i pullman il più vicino possibile all’area chiusa”. Le modifiche al piano saranno presentate oggi, ma il compito dell’assessore alla Mobilità si preannuncia particolarmente complicato.

Coppa America a parte, il nuovo piano traffico prevede la riapertura di viale Dohrn con l’istituzione del doppio senso di circolazione, mentre via Caracciolo sarà chiusa al transito veicolare nel tratto tra viale Dohrn e piazza della Repubblica; sarà invertito il transito veicolare nei tratti di via Sannazaro/via Mergellina e di via Sannazaro/ piazza della Repubblica e, pertanto, la circolazione veicolare sarà consentita: nel primo tratto, da via Sannazaro a via Mergellina, nel secondo tratto da via Sannazaro a piazza della Repubblica. In viale Gramsci sarà invertito l’attuale senso unico di circolazione, mentre in via Mergellina sarà sospesa la corsia preferenziale per i mezzi di trasporto pubblico.

Impostazioni privacy