Napoli: sbarca la Coppa America, corsa contro il tempo per Via Caracciolo

Arriva l’America’s Cup a Napoli: con due giorni di anticipo la Msc Cargo con il materiale dei nove team che prenderanno parte alle regate, in programma dal 16 al 21 aprile, è arrivata in città. La nave resterà ormeggiata fino a domani, poi il carico dovrà essere portato a terra e l’Acn dovrà indicare il luogo dove posizionare il materiale: un punto sul quale c’è ancora incertezza, visto che l’area destinata alla manifestazione, quella a ridosso della Rotonda Diaz, non sarà libera prima di venerdì 29 marzo.

I sopralluoghi effettuati ieri in viale Dohrn hanno, infatti, stabilito che sono questi i tempi per smontare il parcheggio e riaprire alla circolazione viale Dohrn: oggi il Comune dovrebbe dare il via libera al dispositivo per la variazione della circolazione. Soltanto una volta che sarà riaperto viale Dohrn potranno iniziare i lavori di allestimento dell’area della competizione dove sorgeranno gli hangar per i nove scafi.

Giovedì è invece previsto il via ai lavori per la realizzazione del Media Center ospitato nel Tennis Club Napoli. Resta invece irrisolto il problema traffico: Palazzo San Giacomo ha intenzione di dividere in due via Caracciolo (da piazza Vittoria alla Stazione zoologica), con la parte sul mare destinata alla Coppa America e il lato Villa Comunale aperto al traffico. Il dispositivo però non è ancora in vigore e deve essere dato il via libera dalla Prefettura che sta valutando gli aspetti relativi alla sicurezza, considerata la vicinanza tra auto, spettatori e villaggio.

In attesa che si sistemino i dettagli organizzativi, si avvicina l’arrivo delle squadre: già a partire da domenica 8 aprile qualche scafo potrebbe iniziare gli allenamenti, mentre il 14 ci sarà il trofeo Grande Vela con i catamarani che percorreranno il tratto di mare tra Mergellina e Bagnoli, passando anche per Città della Scienza. Dal 18 poi via alle gare che si concluderanno il 21 aprile.

Impostazioni privacy