Napoli-Juventus, l’arbitro sarà Orsato

Non sarà Rizzoli l’arbitro di Napoli-Juventus: il direttore di gara coinvolto nella vergogna di Pechino è stato designato per Lazio-Milan. A dirigere la super sfida del ‘San Paolo’ è stato invece chiamato Daniele Orsato di Schio: gli assistenti saranno Tonolini e Cariolato, il quarto uomo sarà Niccolai e gli arbitri di porta De Marco e Celi.

PRECEDENTI AZZURRI – Orsato in questo campionato ha già diretto tre volte il Napoli, con un ruolino all’insegna dell’equilibrio: una vittoria (contro il Palermo), una sconfitta (1-0) contro l’Atalanta e un pareggio, nella recente sfida contro la Lazio (1-1). In totale sono ben ventitré i precedenti dell’arbitro veneto con gli azzurri: sette in serie C e sedici tra Serie A e B, con numeri sostanzialmente equilibrati. Le vittorie del Napoli con Orsato arbitro sono state otto, mentre le sconfitte si fermano a cinque; tanti i pareggi con il fischietto di Schio, ben nove, compreso l’ultimo di Roma.

PRECEDENTI BIANCONERI – La Juventus ha uno splendido ricordo dell’arbitro Orsato: il fischietto di Schio era presente, infatti, lo scorso sei maggio a Trieste quando i bianconeri si laurearono matematicamente campioni d’Italia, dopo la vittoria contro il Cagliari. In questa stagione, Orsato ha già diretto i bianconeri contro la Lazio (0-0), mentre in totale ha arbitrato 14 volte la Juventus: quattro vittorie, sette pareggi e tre sconfitte. 

LO SCORSO ANNO – Tra i precedenti di Orsato, uno che non farà certo sorridere i tifosi del Napoli: c’era lui in campo nel 3-0 subito allo Juventus Stadium il 1 aprile 2012, occasione nella quale l’arbitro di Schio si mostrò clemente nei confronti di Lichtsteiner, risparmiandolo dall’espulsione.

Impostazioni privacy