Linea dura contro i parcheggiatori abusivi, multe anche agli automobilisti

Linea dura del sindaco de Magistris contro i parcheggiatori abusivi: il primo cittadino ha firmato un’ordinanza che prevede il confino, l’arresto e sanzioni fino a quattromila euro per i parcheggiatori abusivi, ma anche multe fino a 100 euro per gli automobilisti che lasciano le chiavi del veicolo ai non autorizzati.

Proprio così, anche i cittadini potranno ricevere un’ammenda, anche se a loro carico non ci sarà nessun reato. Multe salate anche per bar e ristoranti che favoriscono l’attività illegale: per loro prevista una sanzione di 500 euro. Pugno duro quindi dell’amministrazione comunale per porre fine a un fenomeno che ormai ha toccato livelli insostenibili: dietro l’ordinanza firmata da de Magistris c’è il colonnello Attilio Auricchio, capo di gabinetto del sindaco e comandante dei vigili urbani.

Oltre ai vigili, anche gli uomini di Napolipark saranno in campo alla ricerca degli abusivi, soprattutto di quelli che sono operativi all’interno degli spazi delimitati dalle strisce blu: per denunciare la presenza dei parcheggiatori non autorizzati, il comune ha istituito un indirizzo di posta elettronica  (sosparcheggiatoriabusivi@ comune. napoli. it) e un numero telefonico  (081.7952974), gestito dai vigili urbani. La decisione di Palazzo San Giacomo lascia però perplessi nella parte in cui punisce anche gli automobilisti: chiunque utilizzi una macchina a Napoli sa perfettamente che i conducenti sono spesso minacciati e costretti a pagare e consegnare le auto ai parcheggiatori abusivi.

Non solo: in alcuni casi sono gli stessi vigili urbani a chiudere un occhio davanti all’attività illegale dei parcheggiatori non autorizzati, come ha dimostrato un recente servizio di Luca Abete, mandato in onda da Striscia la Notizia.

Impostazioni privacy