Pochos Football Team, da Napoli un calcio all’omofobia

Si chiamerà Pochos Football Team in onore di Ezequiel ‘Pocho’ Lavezzi: sarà presentata domani 5 febbraio alle ore 21 la prima squadra di calcio interamente gay di Napoli. La formazione prenderà parte a un campionato di calcio dedicato esclusivamente a calciatori omosessuali: l’iniziativa arriva in un momento in cui il tema dell’omosessualità nel mondo del pallone è molto dibattuto.

La presentazione del Pochos Football Team, coordinata da Claudio Finelli, ci sarà al Penguin Cafè di via Santa Lucia a Napoli e vedrà la partecipazione di Alessandro Cecchi Paone e di Pina Tommasielli, assessore allo Sport e alle Pari opportunità del Comune di Napoli. Alla serata prenderanno parte anche Gianni Improta, ex calciatore azzurro, i giornalisti Alberto Cuomo e Antonio Mocciola, Antonello Sannino, responsabile nazionale politiche sportive dell’Arci Gay e Giorgio Sorrentino, attore e capitano della squadra appena nata.

Proprio Sorrentino è stato l’artefice della nascita della formazione, creata online grazie a un girovagare costante sulle chat gay alla ricerca di appassionati di calcio. Il capitano del Pochos Football Team dalle pagine del Corriere del Mezzogiorno spiega: “È nato tutto come una scommessa, con la voglia di rimescolare le carte utilizzando i ‘nostri’ social network. Una sfida che abbiamo vinto tutti”.

Nel corso della presentazione della squadra sarà proiettato anche ‘Fuorigioco’, uno spot contro l’omofobia nel mondo del calcio, promosso da Gaynet e realizzato con la regia di Giuseppe Bucci. L’appuntamento è per domani alle 21, in attesa del debutto della squadra, la cui vera sfida è fuori dal campo: “L’importante è giocarsi questa partita – afferma Sorrentino -, in campo e soprattutto fuori. Noi siamo pronti a vincere”.

Impostazioni privacy