Napoli-Palermo: le pagelle

Il Napoli vola: terza vittoria consecutiva per gli azzurri che vedono ora la vetta lontana solo cinque punti che potrebbero anche diventare due se la giustizia sportiva annullerà la penalizzazione.

Contro il Palermo, la banda Mazzarri soffre per trenta minuti poi si accende la luce e arriva un secco 3-0: decisivo il gol di Maggio, tornato agli standard che gli competono. Fantastico anche la rete di Inler, una perla che impreziosisce un’ottima prestazione da parte dello svizzero; l’ultimo sigillo è di Lorenzo Insigne che festeggia così l’esordio in serie A del fratellino Roberto.

Ma è tutto il Napoli a giocare più che bene: Britos conferma i progressi mostrati nelle ultime uscite e mostra una certa disinvoltura nell’impostare l’azione; ottima la prova di Hamsik che parte in sordina, ma poi prende per mano la squadra. Non punge invece Cavani che rimanda l’appuntamento con il centesimo gol in serie A; fa ancora peggio Pandev, completamente avulso dal gioco.

PAGELLE NAPOLI-PALERMO

De Sanctis 6 – Attento su una conclusione dell’ex Dossena, fortunato su un tiro di Morganella. Poi diventa spettatori non pagante del match: per lui nella ripresa solo ordinaria amministrazione.

Campagnaro 6 – Fatica un po’ a prendere le misure degli avanti rosanero, poi come tutta la squadra cresce alla distanza.

Britos 7 – Sempre più sicuro nel ruolo di centrale, dimostra di possedere piede e coraggio per impostare anche l’azione: è attesa la conferma con attaccanti di maggior spessore. (Fernandez sv)

Gamberini 6 – Prova attenta e ordinata quella dell’ex viola.

Maggio 7 – È tornato ed ora fermarlo sarà un’impresa: terzo inchino in tre partite, discese come ai tempi migliori. Il suo motore si è acceso e la squadra ne approfitta.

Inler 7,5 – Fantastico il suo gol che va a incorniciare una prestazione in cui unisce qualità a quantità. Recupera palla, imposta, segna: cosa chiedere di più? Per chi non si accontenta, eccolo anche in versione ballerino.

Behrami 6,5 – Mastino instancabile del centrocampo azzurro: lo trovi a lottare su ogni pallone, anche se oggi deve cedere la scena al suo connazionale.

Zuniga 6,5 – Fatica un po’ in avvio contro Anselmo, poi parte e per il rosanero la giornata diventa un inferno. Mostra il solito repertorio di finte e ancora una volta le riesce a mettere al servizio della squadra.

Hamsik 7 – Pronti, via e sbaglia cinque passaggi: sembra in giornata no, poi ti piazza l’assist per Maggio che sblocca il match. Da quel momento Marekiaro diventa padrone assoluto del campo: tutte le azioni del Napoli passano dai suoi piedi,  quelli di un capitano perfetto al servizio dei compagni. (R. Insigne sv)

Pandev 5,5 – Questa volta è in versione fratello brutto: il fuoriclasse ammirato contro la Roma è rimasto a casa e in campo c’è la sua fotocopia, quella incapace di incidere sull’incontro (Insigne 6,5 – Entra  e mette il suo sigillo sulla partita: quarto gol in campionato e candidatura avanzata per una maglia da titolare)

Cavani 6 – Cerca il centesimo gol in ogni modo, ma non è la sua giornata: manca di fortuna e precisione nelle conclusione, ma si rende utile dando una mano in fase difensiva.

Mazzarri 6,5 – Si arrabbia non poco nel primo tempo: l’atteggiamento della squadra nella prima mezzora lo fa imbufalire e in panchina non fa altro che sbracciarsi. Va meglio dopo l’1-0 di Maggio, ma le urla nello spogliatoio si sono sentite ugualmente.

Impostazioni privacy