Sindaci d’Italia: primo De Luca, consensi in calo per de Magistris

È Vincenzo De Luca il sindaco più amato d’Italia: il primo cittadino di Salerno sale sul gradino più alto del podio, nei risultati del Governance poll 2012 realizzato da Ipr marketing per il ‘Sole 24 Ore’. De Luca ha il 72% di consensi ed è seguito dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando (71%) e da quello di Agrigento Marco Zambuto.

Male invece Luigi de Magistris, primo cittadino di Napoli, che scende fino al 17esimo posto con il 56% di consensi con un calo del 9% dal giorno dell’elezione. Consenso in calo quindi per l’ex magistrato che tra i sindaci delle grandi città è dietro a Pisapia (decimo con il 60% del consenso e un +4,9% rispetto al giorno delle elezioni) e davanti al sindaco di Roma Gianni Alemannno (70esimo conil 50% dei consensi e un -3,4% rispetto alle elezioni).

In generale, si registra un calo di credibilità della classe politica con quasi tutti gli amministratori locali che hanno visto diminuire il proprio consenso tranne qualche episodio isolato: è il caso di Genova,  con Marco Doria che si attesta al 63% con +3,3% dallo scorso maggio quando fu eletto. In crescita anche il sindaco di Verona Tosi che fa registrare un +8,7%, attestandosi al quarto posto con il 66%. In calo invece il sindaco grillino di Parma Pizzarotti che perde il 7% scendendo al 53%.

Tra i governatori invece trionfa Enrico Rossi (Toscana), stabile rispetto al giorno della sua elezione. Al secondo posto c’è Luca Zaia del Veneto, con un -2,2%, seguito da Vasco Errani (Emilia Romagna) che registra invece un aumento del 3,9%. Il governatore della Campania Stefano Caldoro è all’ottavo posto con il 50% dei consensi.

Impostazioni privacy