‘Con la scuola è meglio’, il Comune di Napoli contro la dispersione

Il Comune di Napoli al fianco della scuola e contro la dispersione: è il senso del programma ‘Con la scuola è meglio’, promosso dall’ente di Palazzo San Giacomo. Un’iniziativa che mira a prevenire e contrastare la piaga della dispersione scolastica, ponendo al centro proprio la scuola e cercando di promuovere l’integrazione con il tessuto sociale circostante.

‘Con la scuola è meglio’ coinvolgerà diversi istituti presenti in quartieri dove si ha un tasso di evasione molto elevato: tra le altre, ci sono scuole di Chiaiano, Scampia, Sanità e Poggioreale. Il programma ha preso il via da un’attività di ascolto realizzata negli scorsi mesi dagli assessorati all’Istruzione e alle Politiche sociali. Due le macroaree che andranno a formare i progetti pilota, per i quali sono stati stanziati centomila euro: il recupero partecipato degli spazi pubblici e la prevenzione della dispersione per la famiglie maggiormente a rischio.

Nel primo caso i ragazzi parteciperanno ad attività di rigenerazione e riutilizzo di aree interne ed esterne alla scuola; nel secondo caso invece saranno realizzati laboratori creativi e azioni di sostegno. Oltre ai centomila euro per i progetti piloti, sono stati stanziati anche 250mila euro per l’Agenzia socioeducativa. “Per molto tempo si è considerato come dato di fatto il fallimento della scuola nell’affrontare il problema – le parole di Annamaria Palmieri, assessore all’Istruzione -, invece tutto nasce dal disagio sociale che vede la scuola impegnata come primo presidio senza avere i mezzi”.

Parole simili da parte dell’assessore alle Politiche sociale del Comune di Napoli, Sergio D’Angelo, che spiega come l’approccio dell’amministrazione è “di aiutare la scuola in questo compito, decisivo per evitare altre devianze di forte impatto, come la criminalità”.

Impostazioni privacy