Napoli, le pagelle del 2012: la difesa

Fine anno, tempo di bilanci anche per il calcio: il 2012 del Napoli, concluso con la vittoria contro il Siena, è trascorso tra alti e bassi, tra imprese Champions e cadute rovinose in campionato. Prima di immergerci in un 2013 ricco di appuntamenti e, speriamo, di vittorie, è il momento di dare i voti: ruolo per ruolo, analizzeremo l’anno di tutti i calciatori attualmente nella rosa azzurra, partendo dal reparto arretrato che ha visto come migliore il capitano Paolo Cannavaro e come peggiore l’argentino Fernandez.

Napoli: le pagelle del 212

PORTIERI

Morgan De Sanctis 6,5 – In molte occasioni ha tolte le castagne dal fuoco con le sue parate, anche se negli ultimi mesi ha palesato alcune incertezze, dovute forse alla situazione contrattuale: con l’imminente firma sul rinnovo si spera che torni il vero ‘Pirata’.

Antonio Rosati 5 – Poche occasioni e tutte mal sfruttate: da gennaio a giugno ha fatto praticamente da spettatore, mentre in questo autunno ha avuto la possibilità di cimentarsi nelle gare di Europa League. Il responso è impietoso: bocciato e addio in vista.

Roberto Colombo sv

DIFENSORI

Salvatore Aronica 6 – L’errore contro il Torino pesa come un macigno sul suo 2012, ma chi ha buona memoria potrà ricordare anche lo strepitoso salvataggio su Drogba: la sufficienza piena è un premio al suo impegno e alla sua dedizione alla causa. A gennaio sarà del Palermo: buona fortuna.

Miguel Angel Britos 5,5 – Falcidiato dagli infortuni, non ha ancora espresso tutto il suo potenziale: la prima parte dell’anno è stata da dimenticare, ora sembra in netto miglioramento.

Hugo Armando Campagnaro 6 – Percorso inverso rispetto a Britos: i primi mesi sono stati assolutamente eccellenti, mentre nell’ultima parte è andato calando, fino a perdere il posto da titolare. La testa forse è a Milano, dove si accaserà nella prossima stagione.

Paolo Cannavaro 7 – Capitano, mio capitano: ultimo baluardo di una difesa che in diverse occasioni ha traballato, è diventato una certezza per Mazzarri. La sua squalifica peserà sul resto della stagione.

Federico Fernandez 5 – A furia di aspettare i suoi progressi, stiamo invecchiando insieme: è in Italia ormai da due anni,ma gli errori e le distrazioni sono sempre le stesse. Crescerà mai?

Alessandro Gamberini 6,5 – Autentica rivelazione della prima metà di stagione: arrivato tra lo scetticismo generale, ha spazzato via le critiche con ottime prestazioni. Sempre attento e puntuale: una piacevole sorpresa.

Gianluca Grava 6,5 – Voto per la carriera di questo ragazzo che è entrato di diritto nella storia del Napoli.

Leandro Rinaudo sv

Bruno Uvini sv

Impostazioni privacy