In mille al ‘Pranzo della vigilia’ a tavola con de Magistris

C’è posto per tutti al ‘Pranzo della Vigilia’, l’iniziativa di beneficenza promossa dalla Camera di Commercio di Napoli e giunta alla XVII edizione: c’è posto soprattutto per gli ultimi alla Galleria Principe di Napoli che ha aperto le porte a mille persone che hanno mangiato accanto al sindaco de Magistris.

Ci sono cittadini provenienti dall’est Europa, dall’Asia, ma anche molti napoletani: due giorni di lavoro sono serviti ai cuochi per far sì che tutto fosse pronto per le 12.30, quando sono stati aperti i cancelli. Oltre duecento i volontari che hanno accolto gli invitati, indicando i posti dove accomodarsi per gustare un menù tradizionale: antipasto con mozzarella e prosciutto, pennette con pomodorino fresco, piselli e fughi, frittura di gamberi e calamari, rollè di tacchini con patate al forno e broccoli di Natale.

È il secondo anno consecutivo che anche il sindaco partecipa all’iniziativa: il primo cittadino di Napoli ha ringraziato “chi rende possibili queste iniziative, mettendoci il cuore” e poi ha aggiunto: “Dobbiamo fare di tutto per luoghi di assistenza. Stiamo destinando sempre più immobili ai nuovi poveri, luoghi in cui dormire e mangiare”. Una necessità divenuta sempre più stringente, in un periodo di crisi in cui anche molti napoletani si sono ritrovati senza un posto dove dormire e qualcosa con cui sfamarsi.

Tutti uniti sotto la triste stelle della povertà: Gabriella, 47 anni, polacca, fa le pulizie a ore, come Teresa, 52 anni, napoletana, che si arrangia anche facendo la baby sitter. C’è posto per tanti come loro nel ‘Pranzo di Natale’, ultimi che per un giorno siedono alla tavola come ‘primi’.

Impostazioni privacy