Concorso scuola, in Campania il 74% dei candidati non ha passato il test

Risultati negativi, sono quelli che trapelano nella prima giornata dei test preselettivi del concorsone per i docenti: in Campania appena il 26,2%  dei candidati (4.483 su oltre ventimila iscritti)è riuscito a superare il test. Secondo i dati parziali, che fanno riferimento alle prime tre sessioni, ben il 73,8% delle persone che hanno partecipato alla prova preselettiva non è riuscita a superare il test: risultati peggiori di quelli riscontrati in media in tutta Italia, dove comunque il numero di bocciati è superiore a quello che promossi che si attestano a una percentuale del 33,7%.

Nel Lazio ad esempio non ha passato il test oltre il 60% dei candidati, mentre in Toscana i promossi sono il 44,6% e in Lombardia il 41,2%. Secondo quanto affermato da chi è uscito dalle aule predisposte per ospitare i test, i candidati hanno riscontrato le maggiori difficoltà a rispondere ai quesiti di matematica e lingua straniera, caratterizzati da brani troppo lunghi che richiedevano troppo tempo per essere analizzati con un solo minuto a disposizione per ogni domanda.

Altri numeri sono riferiti alle presenze: dei 21.833 attesi in Campania, si sono presentati 17.104 candidati, circa il 78,4%. Molte comunque le persone che non arrivate da altre regioni d’Italia: per un quadro completo della prima giornata di giornata di test bisognerà attendere i dati relativi all’ultima sessione delle quattro che si sono svolte oggi.

Domani invece è in programma la seconda giornata del concorso della scuola con le prove preselettive che si terranno nelle 217 scuole attrezzate in tutta la Campania, con un totale di 470 aule-laboratorio dotate di una postazione pc per ogni candidato.

Impostazioni privacy