Alla Galleria D.A.F.N.A. “Corpi Rossi” di Valentina De’ Mathà

È stata inaugurata ieri nello splendido spazio della D.A.F.N.A. Home Gallery diretta da Danilo Ambrosino ed Anna Fresa, in via Santa Teresa degli Scalzi, la mostra dell’artista abruzzese Valentina De’ Mathà. Il titolo “Corpi Rossi” da solo rimanda ad un universo emozionale variegato, nel quale il corpo umano diviene oggetto di studio ed analisi incredibilmente rivisitato dalla mente creativa dell’artista di Avezzano.
Un lungo percorso il suo, frutto di anni di osservazione meticolosa della realtà circostante, prima e vera fonte di ispirazione della giovane artista vincitrice del Premio Speciale “Mostre Personali” al Sesto Premio Internazionale Arte Laguna. Proprio per questo motivo, la De’ Mathà è stata scelta dalla stessa galleria napoletana per questa lunga esposizione personale che durerà fino al mese di Febbraio 2013.

L’artista. Valentina De’ Mathà nasce ad Avezzano iniziando a studiare moda e costume, oltre che oreficeria, poi si traferisce a Roma dove studia Scienza della Moda e del Costume e Sceneggiatura Cinematografica. Nel 2008 si trasferisce in Svizzera dove attualmente vive e lavora. Nel corso della sua breve ma intensa carriera è stata invitata alla 54° Biennale di Venezia/Padiglione Italia, ha vinto “Research in Art 2011”, e da ultimo il Premio Speciale “Mostre Personali” al Sesto Premio Internazionale Arte Laguna. La sua formazione le ha dato le basi per divenire un’attenta osservatrice della realtà umana, dell’uomo stesso e del suo corpo, messo in relazione con l’imprevedibilità degli eventi, che siano dettati dal caso o come dirette conseguenze del proprio comportamento. Un lungo viaggio tra caso e casualità, nella costante ricerca delle dinamiche che regolano il rapporto tra uomo e natura attraverso la sua accezione emozionale, imprimendo in modo netto e diretto ciò che per lei è stato fonte di stimoli e “nutrimento”.

La mostra a cura di Maria Savarese si compone di nove acquerelli e di un’installazione a parete in carta nepalese. L’artista che spazia dalla fotografia alla scultura, dal video alla pittura, per la sua esposizione napoletana ha scelto la carta, materiale che predilige su tutti, abbinata ai colori come il Perylene Maroon ed il Rosso d’Oriente, colori con i quali è riuscita sapientemente a rendere i corpi, fatti di sangue e carne. Istantanee vive, crude e dirette della sua visione del corpo umano, rappresentato sempre in pezzi e mai integralmente. Corpi deformi, contorti, frutto di processi mentali che si ripercuotono sulla carne e sull’anima. Un’arte frutto di stati d’animo, i suoi personali, che fuoriescono dal supporto cartaceo e coinvolgono l’osservatore fino a farlo diventare partecipe dell’opera stessa e che forse non sciolgono dubbi, né danno certezze o riposte, al contrario stimolano la mente a formulare domande, alle quali ognuno potrà dare le proprie risposte personali frutto delle proprie suggestioni. Una missione artistica di grande livello che fa bene all’uomo moderno, troppo lontano ormai dalla vera realtà delle cose e sempre più impegnato ad inseguire la materialità del quotidiano, che lentamente si discosta dall’essenza vera delle cose. Essenza che si cela ancora nei meccanismi di equilibrio tra l’essere umano e la natura. Una sorta di full immersion nella biologia dell’essere umano in quanto essere vivente che agisce, subisce ed assorbe gli equilibri di natura. Quasi un ritorno alle radici visto però in modo diretto, crudo ed istintivo.

Nota di merito anche per la D.A.F.N.A. HomeGallery, che oltre ad aprire il palcoscenico napoletano ai giovani artisti di caratura internazionale, ben si presta anche nel suo spazio espositivo, dal quale traspare una straordinaria ed esaltante essenzialità, nella quale è l’opera d’arte la vera e sola protagonista.

Info: “Corpi Rossi”, di Valentina De’ Mathà, a cura di Maria Savarese, presso D.A.F.N.A. HomeGallery, via Santa Teresa degli Scalzi 72. Date 13 Dicembre 2012-13 Febbraio 2013. Ingresso gratuito. Orari di visita: dal Lunedì al Sabato dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00. Info: info@dafna.it, www.dafna.it.

Impostazioni privacy