Buche stradali, il piano del Comune: arrivano nuovi fondi e una ‘squadra speciale’

Arriva la squadra speciale anti-buche stradali: è uno dei punti del piano varato dalla giunta de Magistris per provare a porre un freno alle voragini che sempre più spesso, soprattutto con l’arrivo del maltempo, si aprono in città. Ieri l’assessore alla Mobilità Anna Donati ha convocato un vertice per fare il punto della situazione, non negando le difficoltà, soprattutto economiche, presentate dalla situazione.

Proprio il lato finanziario è alla base degli altri due punti centrali del piano dell’amministrazione comunale: ci saranno, infatti, degli accordi transattivi con le imprese che hanno fermato i lavori e arriveranno risorse aggiuntive da poter mettere a disposizione della manutenzione stradale, grazie ai grandi progetti.

Un miglioramento, come ha affermato l’assessore Donati, si potrà avere da gennaio: il primo passo sarà il potenziamento del personale e delle risorse della Napoli Servizi, con l’istituzione di un gruppo ‘speciale’ pronto ad intervenire in caso di cedimenti di asfalto. Poi ogni Municipalità avrà dei recapiti (numero telefonico e indirizzi mail) dove i cittadini potranno inviare le loro segnalazioni che saranno poi girate alla Napoli Servizi.

Tale procedura “servirà ad accelerare i tempi di risposta, offrendo una migliore sicurezza e qualità urbana, anche grazie all’utilizzo dell’asfalto a caldo invece di quello a freddo”, come spiegato dalla Donati.  Per quanto riguarda invece i debiti pregressi, con l’approvazione del decreto salva-Comuni, le casse di Palazzo San Giacomo potranno tirare un sospiro di sollievo, con una parte dei trecento milioni in arrivo che sarà destinata al saldo delle pendenze: “In questo modo – afferma l’assessore- potranno ripartire molti lavori di rifacimento lasciati in sospeso e saranno aperti altri cantieri”.

Impostazioni privacy