Metropolitana, a Napoli la stazione più bella: Toledo regina d’Europa

Prima in una classifica: Napoli domina in un graduatoria pubblicata sul quotidiano britannico The Telegraph e questa volta non c’è nulla di cui rimanere contenti. Napoli è prima nella classifica delle più belle stazioni delle metropolitane d’Europa. È la nuova fermata di Toledo ad essere al primo posto della classifica pubblicata dal quotidiano inglese: una fotogallery in cui sono inserite le ventidue più belle stazioni presenti nei paesi europei.

A poco più di due mesi della sua apertura, la stazione di Toledo va alla conquista del vecchio continente ed aiuta ad esportare nel mondo un’immagine di Napoli finalmente positiva, pur non dimenticando tutti i problemi, anche gravi, che affliggono la città.

Ma nella classifica è presente anche un’altra stazione napoletana, quella di Materdei, che compare in sedicesima posizione. Napoli quindi al pari di Londra e Parigi, altre città che hanno più di una stazione presente nella graduatoria del Telegraph, anche se dal punto di vista prettamente numerico domina Mosca con quattro stazioni su 22. Il primo posto della stazione Toledo è visto come segnale importante dal sindaco de Magistris che ricorda anche il riconoscimento ottenuto dalle stazioni della linea 1 della metropolitana di Napoli, definite le ‘più belle d’Europa’ in occasione della Triennale di Milano.

Il primo cittadino ritiene che ciò deve essere “da stimolo per tutti, Governo, Unione Europea e Regione, per dare il massimo contributo per finire anche le altre stazioni il prima possibile”. Se a questo, si potrebbe aggiungere, si affiancasse un’efficienza pari alla bellezza, Napoli potrebbe davvero fare un salto di qualità ed essere considerata finalmente un modello positivo da esportare nel mondo.

Impostazioni privacy