Maltempo, allerta in Campania: da mercoledì previsti forti temporali

Maltempo sulla Campania: la nostra Regione sarà una delle sette più colpite dalla forte perturbazione che attraverserà l’Italia in questa settimana, portando l’inverno nel nostro paese. Da oggi il tempo peggiorerà a partire dalle zone del nordovest con piogge su Liguria Piemonte e Lombardia, mentre il sud godrà ancora di un tempo mite con temperature intorno ai venti gradi.

Ma non c’è da stare tranquilli, perché da domani il quadro cambierà, con la formazione del ciclone Medusa, alimentato, spiega Antonio Sanò di IlMeteo.it, da due masse d’aria estremamente eterogenee, cioè aria fredda in in discesa da latitudini artiche e aria calda di risposta dall’entroterra tunisino.

Mercoledì sarà il giorno peggiore con i temporali che dal centro-nord si estenderanno in tutta Italia: oltre alla Campania, tra le regioni che saranno colpite in maniera importante dal maltempo ci sono Liguria, Piemonte, Veneto, Friuli, Toscana e Lazio. In particolare c’è il rischio di forti precipitazioni mercoledì mattina in Lazio, Campania e Veneto.

Non ci sarà solo pioggia: la neve, prevista inizialmente ai 1400 metri, scenderà a quota mille sulle Alpi: mercoledì ci sarà un ulteriore abbassamento con neve a quota 900 sulle Alpi e ai 1200 metri al Centro. Occhio ai venti di maestrale che soffieranno sulla Sardegna verso la Campania; lo scirocco faciliterà invece l’acqua alta a Venezia. Il maltempo perdurerà qualche giorno al centro-sud e subirà un ulteriore intensificazione nel primo fine settimana di dicembre che vedrà anche un calo delle temperature, con neve prevista a quote sempre più basse. Il tutto avrà il suo clou lunedì 3 dicembre quando l’Italia sarà investita da aria artica con l’inverno che farà capolino sul nostro paese. 

Impostazioni privacy