Napoli, sicurezza in città: duecento vigili in più in strada

Oltre duecento vigili urbani in più nelle strade di Napoli: è il frutto dell’accordo chiuso dal comandate Attilio Auricchio con i sindacati. Un’intesa dal valore di circa mezzo milione di euro che permetterà per i prossimi due mesi di avere un maggior numero di vigili impegnati, soprattutto nelle periferie: è proprio alle zone lontano del centro che si è pensato nel siglare un accordo che vedrà un importante sforzo finanziario, vista la difficile situazione economica.

L’intesa raggiunta sarà valida fino al 31 dicembre 2012 e prevede in investimento di 420 mila euro, con la presenza di 210 vigili urbani aggiuntivi grazie ai quali “sarà possibile organizzare i servizi in città per garantire una maggiore presenza della polizia municipale soprattutto nelle zone periferiche di Barra-San Giovanni, San Pietro, Ponticelli, Piscinola e Scampia e migliorare in maniera sensibile la sicurezza sul territorio”, come recita la nota diffusa dal Comune di Napoli.

In particolare, il provvedimento prevede nelle giornate festive e nei fine settimana l’impiego di 100 unità oltre al personale già impiegato nel servizio ordinario; per le partite del Napoli saranno 60 le unità che affiancheranno il personale di solito impegnato in tale servizio. Inoltre, esclusivamente per le zone periferiche prima elencate, è stato predisposto un contingente di 50 agenti che durante la settimana, affiancherà il personale già impiegato sul territorio.

Un’attività che ha già dato i suoi frutti: dal 22 al 28 ottobre nei quartieri coinvolti è stato, infatti, possibile elevare 112 verbali per infrazioni al codice della strada per mancanza di copertura assicurativa, mancato uso del casco protettivo, guida senza patente e altro.

Impostazioni privacy