Artecinema, l’arte contemporanea di scena a Napoli: ecco il programma

Edizione numero 17 per Artecinema, Festival Internazionale di Film sull’Arte contemporanea: la rassegna, curata da Laura Trisorio, si terrà dal 4 al 7 ottobre 2012 al Teatro San Carlo e all’Augusteo di Napoli ed è la prima in Italia dedicata al documentario sull’arte contemporanea.

La manifestazione, divisa in tre sezioni (Arte e Dintorni, Architettura, Fotografia) offrirà la visione di 23 documentari sui maggiori artisti, architetti e fotografi degli ultimi cinquant’anni. Tutti i filmati sono ricercati presso registi e produttori di tutto il mondo e le proiezioni, molte delle quali in prima nazionale, sono in lingua originale con traduzione simultanea in cuffia. Ad accompagnare i video ci saranno incontri e dibattiti con registi, artisti e produttori.

Artecinema si avvale del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione generale per il Cinema e dell’ Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli ed è patrocinata anche dalla Presidenza della Repubblica. Il programma dell’edizione 2012 di Artecinema prevede l’inaugurazione il 4 ottobre alle ore 20.30 al Teatro San Carlo di Napoli; alle 21 ci sarà la proiezione di ‘Anselm Kiefer, l’artiste a l’oeuvre e alle 22 ‘Ai Weiwei: without fear or favour’, con la presenza in sala del regista Matthew Springford.

Dal 5 al 7 ottobre, dalle 17 alle 24, Artecinema si sposterà al Teatro Augusteo: numerosi i documentari e gli appuntamenti in programma, dalla storia di Ion Barladeanu, clochard rumeno scoperto come artista a 62 anni trasformando completamente la sua vita, agli artisti iracheni, tra cui Halim Al Karim, che nel 2011 hanno potuto partecipare per la prima volta alla Biennale di Venezia. Per la serata inaugurale è necessario accreditarsi con diritto di prenotazione pari a 5 euro, mentre le altre giornate sono a ingresso gratuito.

Impostazioni privacy