‘Vomero Notte’, sabato niente auto anche per i residenti: ecco il dispositivo varato dal Comune

Vomero blindato per la notte bianca in programma sabato 29 settembre: le strade del quartiere collinare saranno off limits per tutti i veicoli, anche quelli dei residenti. Lo ha annunciato attraverso un comunicato stampa il Comune di Napoli: “In occasione dell’evento ‘Vomero Notte’  – si legge sulla nota di Palazzo San Giacomo -, organizzato dalla Municipalità V tra il 29  e il 30 settembre, che vedrà negozi aperti, show musicali ed artistici in una vasta area del quartiere Vomero compresa tra Piazza Medaglie d’Oro, via Aniello Falcone e San Martino, è stato predisposto un dispositivo di limitazione del traffico veicolare ed il prolungamento dei servizi di trasporto pubblico”.

In particolare sarà istituito il divieto di transito e di circolazione dalle ore 17 di sabato 29 settembre e fino al termine della manifestazione “in tutte le strade e piazze del quartiere Vomero, interne al perimetro delimitato da piazza Leonardo, via Suarez, via Mezinger, piazza Medaglie d’Oro, via Giotto, via Ruoppolo, via Don Luigi Sturzo, via Altamura, piazza 4 Giornate, via Gemito, via Cilea, via Aniello Falcone, via Luca Giordano, via Cimarosa e tutta l’area di San Martino”. Tale dispositivo sarà valido per tutti ad accezione dei veicoli di: forze dell’ordine e di soccorso; enti pubblici, società e aziende erogatrici di pubblici servizi in chiamate di emergenza;  Società di vigilanza privata in servizio; Protezione Civile.

Il Comune di Napoli rimarca il fatto che “non potranno accedere e spostarsi con il veicolo privato nell’area sopra indacata neppure i veicoli dei residenti”. In aggiunta al divieto di transito e circolazione, dalle ore 8 di sabato 29 settembre sarà in vigore anche il divieto di sosta, con rimozione forzata nelle seguenti strade: via D’Annibale; piazza Fanzago; via Alvino; via Tito Angelini (tra via Caccavello e piazzale San Martino).

Per rendere possibile lo spostamento dei partecipanti a ‘Vomero Notte’ saranno prolungati gli orari della Linea 1 della Metropolitana e delle Funicolari Centrale, Montesanto e Chiaia, fino alle 3 del 30 settembre, così come saranno aperti fino alle 4 anche i parcheggi di scambio di Chiaiano, Colli Aminei, Frullone, Scampia e via dell’Erba (traversa via Pietro Castellino) fino alle ore 4.00 della notte. Previste inoltre modifiche al percorso di alcune linee degli autobus dell’ANM e in particolare: la linea 181, in partenza da Piazzale Tecchio, limiterà il percorso allo Stadio Collana percorrendo via Gemito, via Rossini, vico Acitillo, via Ribera, via Gemito e proprio percorso; le linee C35,  C36 e V1 saranno sospese (ultime corse utili alle ore 16:00 di sabato 29); la linea C44 percorrerà via Suarez e via Menzinger e non viale Michelangelo; la linea 128 proveniente da via A. Falcone, proseguirà per via Preti (invertita di senso di marcia per l’occasione) e proprio percorso; la linea C41 limiterà il proprio percorso in piazza Medaglie d’Oro; la linea N3 proveniente da via Brin, limiterà il proprio percorso in piazza Medaglie d’Oro fino a cessate esigenze.

Impostazioni privacy