Chiusura Fnac Napoli, il 29 settembre la protesta dei dipendenti

Dopo Milano, Roma, Firenze e Bologna tocca a Napoli: i dipendenti della Fnac di via Luca Giordano al Vomero scenderanno in piazza sabato 29 settembre per protestare contro l’ipotesi chiusura paventata nei mesi scorsi dal colosso francese. La mobilitazione si terrà in occasione di ‘Vomero Notte’, la notte bianca del quartiere collinare: i dipendenti dell’azienda internazionale vedono a rischio il loro futuro e hanno deciso di scendere in piazza.

È ormai da mesi che si parla della possibile chiusura dei punti vendita italiani della multinazionale e ha nulla sono serviti gli incontri tra sindacato e azienda tenutisi a febbraio e luglio: attualmente resta molta incertezza sul destino delle location italiane di Fnac e dei suoi dipendenti ed ecco quindi che  in tutte le città dello Stivale sono partiti iniziative di protesta.

Slogan della manifestazione sarà ‘Salviamo Fnac, il lavoro per noi non è un lusso”, con un chiaro riferimento al gruppo Ppr, marchio internazionale del lusso, proprietario della catena; la protesta, si legge si una nota, si è resa necessaria visto che i dipendenti Fnac “non hanno ricevuto alcuna informazione sulla loro sorta e su quella dell’azienda e si avvicina sempre più la scadenza del 31 dicembre, data entro cui sarà presa una decisione sul destino dei dipendenti”.

Al fianco dei lavoratori si schierano Cgil, Cisl e Uil che hanno inviato lo scorso 11 settembre una lettera ai vertici di Fnac Italia in cui si chiedeva un incontro urgente e si preannunciava uno sciopero nazionale in assenza di risposte entro la fine di settembre. Il mese sta per volgere al termine e il futuro dei 600 dipendenti presenti in Italia è ancora avvolto dalla nebbia.

Impostazioni privacy