Quarto Calcio, stadio pieno per la squadra della legalità

Quarto si stringe intorno alla squadra antiracket: per il debutto casalingo della ‘Nuova Quarto Calcio per la legalità’, società sottratta alla camorra e affidata a Luigi Cuomo, responsabile nazionale di SOS Impresa, circa mille persone hanno affollato le tribune dello stadio ‘Castrese Giarrusso’. Un esordio fortunato per la formazione allenata da Amorosetti che ha battuto con un secco 3-0 l’Atletico Bosco Frattese nella seconda giornata del campionato Promozione che vede ora la squadra flegrea a punteggio pieno con sei punti.

Il messaggio più importante è però arrivato dagli spalti, con i mille tifosi che hanno voluto dare il loro sostegno alla battaglia della società per la legalità. Una lotta che ha già dimostrato di non essere ben vista dalla criminalità considerati gli episodi di vandalismo che si sono verificati nel campo di allenamento della Nuova Quarto Calcio e gli insulti ricevuti a Pianura nel corso di un’amichevole.

Soddisfazione è stata espressa dal pm Antonello Ardituro, il magistrato che ha fatto in modo che la società venisse affidata all’associazione antiracket presieduta da Luigi Cuomo: “Abbiamo fatto questa scelta perché il calcio è un veicolo importante per arrivare ai giovani. Non credevo che si potesse avere tutto questo seguito, il calcio può veicolare anche messaggi positivi. Con questa squadra abbiamo voluto proprio lanciare un segnale positivo e fare il contrario di ciò che avviene con una squadra che prende consensi per la camorra. Tutto il calcio dovrebbe impegnarsi in questa direzione: significherebbe vincere lo scudetto della legalità“.

Adesso viene la parte più difficile, trovare i fondi per arrivare a fine campionato: servono almeno 150mila euro che dovrebbero essere raccolti tra sponsor (con tetto massimo di 5mila euro) e azionariato popolare.

Impostazioni privacy