“Se vieni a Napoli non ostentare gioielli”, parola della guida turistica Enjoy Napoli

Da qualche giorno i turisti che sbarcano a Napoli potranno trovare la guida “Enjoy Napoli”, distribuita attraverso due infopoint presso la stazione marittima.

L’iniziativa, realizzata dalla Camera di Commercio di Napoli, mira a promuovere la città ma lo fa con uno strano messaggio. Tra tutte le informazioni utili, infatti, la guida avverte il turista di non ostentare senza motivo soldi, gioielli o aggeggi elettronici per evitare furti o scippi.

Purtroppo queste cose sono successe e sono tanti i turisti che sono stati vittime di atti di questo genere. Ma cosa penserà mai un turista straniero, che già prima di sbarcare avrà paura per tutto quello che si sente in giro e lo legge su una comunicazione editata da un Ente di Napoli?

Siamo la città degli scippi e delle rapine, per cui se si decide di venire bisogna stare con due piedi in una scarpa. Ma al di là di questo, possiamo trovare come in ogni normale guida turistica i numeri utili e i posti da vedere.

La Camera di Commercio, attraverso il suo presidente Maddaloni, ha spiegato che l’iniziativa è rivolta soprattutto ai croceristi, che sbarcano in città per poche ore, e la guida vuole essere uno strumento di assistenza e comunicazione semplice ed efficace.

Oltre ai consigli anti-scippo, infatti, vengono suggeriti alcuni itinerari come le ville vesuviane oppure la scoperta dei Campi Flegrei, oltre ad informare che per tutti gli ospiti degli alberghi partenopei sono a disposizione guide turistiche gratuite.

Anche il presidente di Federalberghi Napoli, Salvatore Naldi, ha commentato positivamente l’arrivo di “Enjoy Napoli” e degli info point, che finalmente sono presenti a Napoli, come in qualsiasi altra città turistica.

Impostazioni privacy