Napoli, coppa Davis: oggi il sì della Soprintendenza

La coppa Davis si avvicina a Napoli: oggi è, infatti, atteso il via libera della Soprintendenza alla costruzione dello stadio del tennis sul lungomare di Napoli. Il sì della commissione edilizia integrata del Comune è stato il preludio a quello di Stefano Gizzi, soprintendente ai beni architettonici.

Il via libera definitivo arriverà oggi, dopo che sono state accolte le modifiche richieste: incassato il sì, potranno partire i lavori per la realizzazione dell’impianto che ospiterà la sfida tra Italia e Cile dal 14 al 16 settembre. Il 6 agosto si aprirà il cantiere con la creazione dei campi da gioco che dovrebbe essere terminata entro il 20 agosto, quando ci sarà il collaudo. Subito dopo partiranno i lavori per la realizzazione dell’anfiteatro.

La struttura assomiglierà a un ferro di cavallo e potrà ospitare fino a quattromila spettatori divisi tra le due tribune. Il nuovo progetto, realizzato dall’architetto Fabio Casalini, includerà le modifiche richieste dal Soprintendente Gizzi e, rispetto all’idea originaria, presenta la rimozione di alcune sovrastrutture. L’arena è stata poi arretrata rispetto alla Rotonda Diaz, andando così incontro a una delle richieste presentate dalla Sopraintendenza: avere dei percorsi sui lati dello stadio del tennis. Inoltre, l’arena ingloberà al suo interno la statua di Armando Diaz che emergerà dagli anelli concentrici che costituiranno lo stadio.

Con queste modifiche il progetto avrà oggi il via libera e potranno quindi partire i lavori per la realizzazione dell’impianto che riporterà a Napoli il grande tennis: dopo America’s Cup, Giro d’Italia femminile e Beach volley, lo sport internazionale fa nuovamente tappa in città.

Impostazioni privacy