Napoli Folk Style: oggi e domani, tammurriata anticrisi

Una ‘tammuriata’ alla crisi: oggi e domani, 25 e 26 luglio, il lungomare di via Caracciolo, ospiterà il ‘Napoli Folk Style’, raduno musicale ideato dal Mimmo Maglionico e dedicato alle tradizioni popolari della Campania. La due giorni fa parte del cartellone Estate a Napoli 2012 organizzato dal comune partenopeo: l’appuntamento è sia oggi che domani dalle 20.30 in poi all’altezza della rotonda Diaz per una ‘tammurriata’ anticrisi che servirà per “esorcizzare paure antiche e nuove, nel segno della tradizione”, come recita lo slogan della manifestazione.

Nel programma del ‘Napoli Folk Style’ sono previsti i maggiori rappresentanti del genere, quali Marcello Colasurdo e paranza,  Patrizio Trampetti, o ancora il Gruppo Operaio di Pomigliano D’Arco, Patrizio Trampetti, Mimmo Maglionico e PietrArsa. In totale saranno cento i musicisti che daranno vita alle loro performance a due passi dal mare che bagna Napoli: la kermesse prenderà il via con i tamburi di Alfio Antico, uno dei più grandi costruttori e suonatori di tammorra; a concludere invece la rassegna invece una rituale ‘tammurriata anticrisi’ che vedrà impegnati tutti gli artisti che prenderanno parte alla rassegna.

“Portiamo in scena la musica di Napoli e della Campania – spiega Maglionico, l’ideatore del ‘Napoli Folk Style’ -, quella delle tammuriate, dei canti a distesa, tarantelle e villanelle, nella consapevolezza che anche essa rappresenta fonte ed espressione di una ricchezza creativa e culturale che non ha eguali nel panorama musicale moderno”. All’interno della rassegna di quest’anno ci sarà spazio anche per le musiche rom e brasiliani,con il gruppo ‘O Rom che presenterà l’ultimo cd ‘Vacanze romanes’ e i Batacoto che porteranno a Napoli le tradizioni popolari brasiliane.

Impostazioni privacy