Circumvesuviana, arriva la task force contro i teppisti

Niente più ‘portoghesi’ e atti di vandalismi sui vagoni della Circumvesuviana: la Regione Campania vara la linea dura per evitare il ripetersi di episodi come quelli di domenica scorsa, che hanno portato al blocco del treno e a diversi danni su una carrozza. L’assessore regionale ai Trasporti Sergio Vetrella annuncia una task force interna al gruppo Eav, un nucleo predisposto proprio al controllo dei vagoni in collegamento diretto con le forze dell’ordine; inoltre per la circumvesuviana è previsto anche l’aumento delle telecamere.

Lo stesso Vetrella spiega la sua iniziativa: “Sul fronte antievasione e antivandalismo ho voluto accorpare in un’unica squadra gli ispettori delle aziende, al momento una cinquantina, ma che stiamo potenziando, tanto che a giorni sono previsti corsi di formazione specifici”.

L’obiettivo è quello di tutelare sempre meglio chi viaggia in regole e “arginare queste autentiche piaghe che purtroppo sono molto diffuse nella nostra regione”; per fare ciò afferma l’assessore da ora in avanti gli ispettori “si collocheranno davanti alle porte dei treni in arrivo, in modo da ridurre il numero di colore che vorrebbero salire senza pagare il biglietto e seguono lo stesso treno fino alla fine”.  La stessa squadra di ispettori avrà anche il “potere di fermare il treno al fine di permettere l’intervento delle forze dell’ordine” in caso di situazioni particolarmente anomale.

La speranza è che questo nuovo sistema di controlli possa portare a miglioramenti su un fronte importante, continuando però anche nell’impegno “per migliorare le condizioni di pulizia di treni e stazioni e le regolarità delle corse”, temi che negli ultimi mesi sono stati al centro del dibattito.

Impostazioni privacy