Dopo Hollande anche la Campania elimina le auto blu: tagli da spendig review

Qualche giorno fa il presidente francese Hollande ha eliminato le auto blu dei super dirigenti e politici francesi. Dalle Alpi al Vesuvio il salto è stato veloce: colpa della spendig review anche la Campania ha messo alle strette i propri politici. Il Consiglio Regionale ha provato la legge “Campania zero  – norme per una Campania equa, solidale e trasparente ed in materia di incompatibilità”.

La norma è bipartisan, poiché è stata votata all’unanimità dall’Assemblea Regionale ed elimina gli sprechi con cinque articoli che riducono parecchi privilegi della “casta”. In sintesi ci sarà lo stop ad auto blu, telefonini e consulenze.

Gli eletti in Regione non godranno più del privilegio dell’auto con autista, che resterà solo al governatore Stefano Caldoro e al presidente del Consiglio Paolo Romano. La norma è vista di buon occhio anche per i rincari della benzina. Con questo taglio è stato calcolato un risparmio di circa il 30 per cento.

Campania zero dice basta anche a qualsiasi parentopoli. I consiglieri non potranno più nominare i parenti diretti per consulenze esterne oppure far occupare poltrone di presidenti, amministratori e revisori dei conti di società controllate dalla Regione.

I consiglieri si tagliano anche lo stipendio. Non sarà più prevista l’indennità di agosto e sono previsti criteri di incompatibilità per incarichi di pertinenza regionale per i parlamentari europei, i sindaci, i consiglieri e gli assessori provinciali, regionali  e comunali e per i sindaci.

Impostazioni privacy