Napoli, è il giorno di Ligabue: lezione all’università e concerto in piazza Plebiscito

È il Ligabue-day a Napoli: venerdì 20 luglio in città sbarca il rock del cantautore di Correggio. Una giornata di musica e parole per il cantante che si esibirà con un concerto in piazza Plebiscito: un’esibizione che arriva dieci anni dopo il suo ultimo live al San Paolo e che si preannuncia ‘essenziale’, tanto rock e pochi effetti speciali. Dopo Londra, Locarno, Cividale del Friuli e Taormina, questa volta ‘Sotto bombardamento’ ci sarà la città partenopea: ad accompagnare il Liga nel concerto di Napoli saranno Federico Poggipollini (chitarra), Niccolò Bossini (chitarra), Josè Fiorilli (tastiere), Luciano Luisi (tastiere e programmazioni), Michael Urbano (batteria) e Kaveh Rastegar (basso).

Prima però di scatenare la sua energia sul palco, Ligabue vestirà i panni del ‘professore’ con il seminario ‘I linguaggi della creatività. Conversazione con Luciano Ligabue’. L’incontro è previsto oggi alle 14.30 nell’Aula Coviello della Facoltà di Giurisprudenza della Federico II di Napoli ed è stato promosso dal Polo delle Scienze Umane e Sociali dell’Università di Napoli Federico II, in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia, l’Osservatorio Giovani, F2 Radio Lab la radio on web della Federico II ed è patrocinato dall’AIS – Associazione Italiana di Sociologia.

Il seminario ha l’obiettivo di riflettere sul concetto di creatività nelle sue diverse forme, attraverso il confronto con Ligabue, uno dei massimi protagonisti del panorama musicale italiano e con alle spalle esperienze nel campo del cinema e della letteratura. Il semirario è riservato a docenti, dottori di ricerca, dottorandi, studenti e personale tecnico amministrativo dell’Ateneo Federico II, fino ad esaurimento posti.

In serata le parole lasceranno spazio alle note, con piazza Plebiscito che già ospita i primi gruppetti di ragazzi, arrivati da ogni parte d’Italia per ascoltare la musica del Liga: proprio in previsione del concerto di questa sera, la linea 1 della Metropolitana prolungherà il suo orario sulla tratta Dante-Piscinola; l’ultimo treno da Dante partirà all1.28, mentre da Piscinola l’ultima corsa è prevista all’1. Le funicolari Centrale e Chiaia saranno aperte fino alle 2.

Impostazioni privacy