Antonio Bassolino ricoverato d’urgenza: ulcera gastroduodenale

Antonio Bassolino, ex sindaco di Napoli ed ex governatore della Campania, è stato ricoverato questa mattina d’urgenza presso l’ospedale Lorento Mare: l’ex primo cittadino è arrivato nella struttura ospedaliera intorno alle dieci in ambulanza con un codice rosso. Bassolino è stato ricoverato nel reparto di chirurgia generale: la diagnosi effettuata dai medici è di emorragia gastrointestinale e i sanitari definiscono la sua situazione “molto seria”. Dopo i primi accertamenti l’ex presidente della Regione Campania è stato trasferito nell’Unità di terapia intensiva coronarica.

Bassolino si è sentito male mentre saliva le scale della sede della fondazione Sudd, di cui è presidente: secondo quanto riporta ‘Repubblica Napoli’, l’ex ministro del Lavoro all’epoca del governo D’Alema, avrebbe anche perso conoscenza. Bassolino circa dieci anni fa è stato operato in Germania per un tumore alla laringe.

AGGIORNAMENTO – La fondazione Sudd ha diffuso una nota in cui si legge: “In merito alle notizie circolate in questi minuti si precisa che il presidente Bassolino è stato ricoverato per degli accertamenti di routine”. Antonio Marciano, consigliere del Partito Democratico e storico braccio destro dell’ex governatore, parla invece di ulcera gastroduodenale sanguinante e della necessità di un ricovero di alcuni giorni per effettuare dei controlli. In ospedale è arrivata anche Annamaria Carloni, moglie di Bassolino, che è stata rassicurata sulle condizioni di salute del marito: contrariamente alle prime informazioni, infatti, il politico non sarebbe in pericolo di vita.

Molti i messaggi di auguri che sono giunti a Bassolino, tra cui quelli del segretario del Pd Pierluigi Bersani, Massimo D’Alema e del sindaco De Magistris. Il primo cittadino ha affermato: “Auguro ad Antonio Bassolino di riprendersi presto. Un grande bocca al lupo a lui, e sono auguri sinceri per una persona che ha rappresentato tanto per questa città” ha dichiarato l’attuale sindaco di Napoli”.

Impostazioni privacy