Napoli, oggi al via l’olimpiade della pizza: ecco il programma

Pizzaioli di tutto il mondo, unitevi: già regina della pizza nell’immaginario collettivo, Napoli lo diventa ancora di più ospitando l’Olimpiade della pizza napoletana. Da oggi fino a giovedì 5 luglio presso Città della Scienza ci sarà la manifestazione dedicata alla pizza realizzata secondo le ‘regole’ della gatronomia partenopea. Il concorso sarà l’evento più importante della convention internazionale organizzata dall’Associazione Verace Pizza Napoletana.

Il meeting offrirà momenti di incontro e dibattito per gli operatori di settore e includerà workshop aziendali, seminari di approfondimento con al centro il sacro rito dell’impasto della pizza. Ogni giornata della convention avrà un tema a fare da filo conduttore: si parte martedì con ‘Lieviti e fermenti’, mercoledì è la volta dei ‘5 elementi’, mentre giovedì la convention si chiuderà con ‘I cinque sensi’.

Come detto l’appuntamento più importante sarà sicuramente quello con le ‘Olimpiadi della Pizza Napoletana’, concorso che vedrà sfidarsi piazzaioli di tutto il mondo. Cinque le discipline previste dalla manifestazione a ‘cinque pizze’: Pizza Napoletana Classifica, Pizza Fantasia (innovazione della tradizione secondo il disciplinare AVPN), Piazza Artistica (sculture e pizze scenografiche ideate con ingredienti commestibili), Pizza Fritta e Mastunicola (disco di pasta con strutto o olio extravergine, basilico, cacio e pepe). Al termine del concorso verranno premiati i pizzaioli vincitori nelle singole discipline e anche la nazione che avrà ottenuto il punteggio complessivo più alto: per la valutazione finale sarà utilizzata un’innovativa scheda di degustazione/analisi sensoriale, elaborata dall’AVPN in collaborazione con Slowfood Campania.

La manifestazione prevede anche giovedì 5 luglio la serata ‘Pizza con le Stelle’, presentata da Gino Rivieccio: vari personaggi famosi (Massimiliano Gallo, Maurizio Marinella, Lelle Esposito, Luciano Pignataro, Julia Majarcuk, Roberto Gambacorta e Davide Tizzano) si cimenteranno nell’arte della pizza accompagnati da alcuni dei più noti pizzaioli.

Impostazioni privacy