Equitalia, il comune di Pozzuoli pubblica la lista dei debitori

Il caso Maradona ha fatto scuola: dopo il ricorso presentato dal Pibe de Oro che sta battagliando con il fisco per un presunto errore di notifica delle cartelle esattoriali, Equitalia si muove per evitare casi simili. Così la società di riscossione dei tributi ha depositato, attraverso l’affidataria Poste Italiane spa, al protocollo generale del Comune di Pozzuoli l’avviso di notifica ad oltre mille contribuenti per cartelle esattoriali e avvisi di mora.

La lista dei nomi dei debitori nei confronti del fisco italiano è ora nell’albo pretorio online del comune flegreo: tutti potranno leggere i nomi dei contribuenti non in regola, anche se in realtà sono poche le persone a conoscenza della novità e per chi non consulterà l’albo potrebbero arrivare pignoramenti e fermi. Nell’elenco, accessibile a tutti, ci sono i dati di circa millequattrocento debitori, anche se non compare l’ammontare del debito.

Scorrendo l’elenco si può avere un quadro chiaro dell’economia locale: tra i nomi presenti nella black list ci sono alcuni dei più noti ristoratori della zona flegrea e poi ancora gestori di lidi e pub, liberi professionisti, avvocati, pescatori e persino casalinghe. Diverse le tasse non pagate: dalla Tarsu all’Irap per finire con l’Irpef.  La scelta di Equitalia, legittima dal punto di vista tecnico, fa comunque discutere visto che tocca al contribuente verificare se è presente nella lista dei debitori: “Si tratta di una modalità straordinaria di notifica prevista dalla legge – commenta Angelo Pisani, legale di Maradona -, ma in questo caso non si può parlare di eccezionalità visto che ci sono oltre mille casi diversi. La ritengo una scelta discutibile e penalizzante”.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy