Niente pergamene per i diplomi: mancano i soldi

Non ci sono i soldi per i diplomi: le difficoltà in cui versa la scuola italiana sono note ai più, ma che la situazione fosse tale da rendere impossibile stampare le pergamene per i ragazzi che hanno ottenuto la maturità nello scorso anno scolastico, nessuno se l’aspettava. La denuncia arriva da Napoli: quando ormai mancano pochi giorni ai nuovi esami di stato, gli studenti che lo hanno superato la scorsa estate sono ancora in attesa di ricevere le pergamene. La motivazione, secondo quanto affermato da un gruppo di genitori, è l’assenza di soldi.

Una situazione che crea disagi ai ragazzi che non sono in grado di dimostrare di aver ottenuto il diploma: ad esempio chi è ancora in attesa della pergamena non ha ottenuto il rilascio del libretto universitario, non potendo quindi trascrivere i voti degli esami fin qui sostenuti.

Luigi Gargiulo, uno dei genitori degli studenti che non hanno ricevuto il fatidico ‘foglio di carta’, denuncia dalle pagine del ‘Mattino’: “L’ufficio scolastico regionale per la Campania non ha ancora consegnato le pergamene per i diplomi di maturità e neanche gli attestati per gli studenti della scuola media”. Dopo quasi dodici mesi di attesa i genitori hanno deciso di rendere pubblica la situazione: “Nei vari istituti – prosegue Gargiulo –  non ci hanno mai comunicato ufficialmente nulla e solo dopo varie insistenze hanno mandato un fax motivando il ritardo con la mancanza di pergamene”.

I genitori non sono riusciti ad ottenere neanche una dichiarazione per attestare il conseguimento del diploma e le motivazioni per cui il rilascio del diploma originale non era ancora stato effettuato.

Impostazioni privacy