A Marano nasce il Comitato per la Tutela dei Cittadini

In assenza di un’Amministrazione Comunale, la società civile appoggia i cittadini un comitato per la loro tutela. A Marano, da circa un mese si è insediato il commissario prefettizio, in seguito alle dimissioni del sindaco Mario Cavallo.

In via Cristoforo Colombo si è costituito il Comitato per la Tutela dei Diritti dei Cittadini che si è già prefissato tre obiettivi: riduzione Tarsu, loculi cimiteriali e assemblea cittadina. I rappresentanti del comitato fanno sapere che “si è costituita l’esigenza di mettere in rete la voce dei cittadini, che non avendo più referenti istituzionali, non sanno a chi rivolgersi.

La prima assemblea cittadina è prevista per oggi pomeriggio nella Sala Cavallo al piano terra della casa comunale, per definire le iniziative da mettere in atto e si inizieranno a pianificare le attività per risolvere il problema legato alla prenotazione dei loculi cimiteriali, soprattutto per i cittadini che hanno versato già soldi per la prenotazione. La problematica è legata al versamento di alcune quote per la prenotazione dei loculi cimiteriali e l’obiettivo è chiarire come procederà il progetto con il delicato passaggio da un’ammistrazione a un commissariamento. Inoltre, si discuterà di tassa sui rifiuti. Il Commissario Prefettizio ha riaperto i termini per fare domanda di riduzione della Tarsu, dove le numerevoli richieste ricevute. Il termine ultimo per fare domanda è il prossimi 11 giugno.

A favore della società civile si muove anche il Circolo 1° Maggio, Sinistra Ecologia e Libertà, che lunedì sera ha organizzato un incontro con Federconsumatori dal titolo “La città che vorrei”. Durante l’incontro si ascolteranno le istanze dei cittadini sui tributi locali, in particolare l’IMU.

Impostazioni privacy