Al Pascale arriva la connessione wi-fi per tutti i pazienti

La vita in ospedale non si ferma e se si è costretti a una lunga degenza non è necessario perdere i contatti con il mondo. Per questo motivo è stata inaugurata ieri la rete wi-fi all’Istituto per la lotta ai tumori Pascale. La connessione sarà gratuita e attiva in tutti i reparti per le degenze, gli ambulatori e le salte d’aspetto di chemioterapia e radioterapia.

I pazienti e anchei parenti, costretti a volte a molte ore di sala d’attesa , potranno contare su una finestra sul mondo, anche se virtuale. Per non spezzare una routine dove si è sempre connessi grazie a smartphone, pc e tablet, anche dal letto dell’ospedale sarà possibile tenere i contatti con i propri amici su Facebook, cinquettare su Twitter e leggere le email di lavoro.

L’iniziativa, oltre a rappresentare l’ennesimo servizio ai pazienti messo in atto dalla struttura napoletana, è nata anche con l’obiettivo di portare un po’ di normalità in alcuni reparti dove la quotidianità viene inevitabilmente alterata da una malattia.

Collegarsi è semplice e possibile da qualsiasi apparato elettronico che consenta la navigazione in internet: una volta effettuato l’accesso si potrà fare l’autenticazione e navigare senza spendere un soldo. La password ha una durata di 24 ore e può essere rinnovata giorno per giorno.

Il Pascale non è nuovo a iniziativa atte a migliorare la degenza dei propri pazienti. Qualche mese fa è stata inaugurata la sala trucco per le pazienti oncologiche. La connessione wi-fi è stata installata grazie alla collaborazione di Cittadinanzattiva, la V Municipalità e il Comune di Napoli.

Impostazioni privacy