Il ragù aiuta a prevenire il cancro, se ne parlerà in un convegno a Napoli

Il ragù è il piatto più rappresentantivo della cucina napoletana, nonché l’immancabile pasto della domenica per molte famiglie. Oltre ad essere buono, o meglio saporito, fa anche bene. Sarebbe, infatti, tra i piatti selezionati per la dieta anticancro.

Secondo i capisaldi della prevenzione oncologica il 30% dei tumori sarebbe correlato direttamente o indirettamente alla dieta. Un gruppo di scienziati convergerà a Napoli dal 21 al 25 maggio in occasione dell’”Advances in nutrition and Cancer 3”, dove si parletà si sana alimentazione e verranno suggerite ricette e alimenti, che aiutano la prevenzione.

Il convegno è promosso da diversi enti, tra cui: Arfacid onlus, Istituto Nazionale Tumori “Fondazione Pascale”, Istituto di Scienze dell’Alimentazione del CNR, alcuni dipartimenti della SUN e della Federico II, il Crom e Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Gode, inoltre, del patrocinio dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Il Consiglio Nazionale della Ricerche, Regione Campania, Provincia e Comune di Napoli.

L’apertura dei lavori si terrà il 21 maggio presso l’aula magna della Federico II in via Partenope, mentre le giornate successive il Convegno si svolgerà presso l’aula “Romolo Cerra” del Istituto Pascale. La conclusione è prevista al Crom di Mercogliano, dove sarà dedicata un’intera giornata ai benefici dell’olio extra vergine di oliva.

Impostazioni privacy