Al via la nuova Ztl del mare, ma è allarme smog

Ztl del mare, si parte o per meglio dire si riparte: versione numero quattro della zona a traffico limitato di Chiaia, la più soft di quelle finora applicate. Il via c’è stato questa mattina alle ore 8,30: il nuovo divieto al traffico sarà in vigore dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 14, mentre i varchi saranno completamente aperti nel fine settimana.

Un dispositivo che ha accontentato ristoratori e commercianti, ma che potrebbe creare notevoli disagi per i residenti: con il nuovo piano, infatti, c’è il timore di un aumento di traffico e smog nella Riviera di Chiaia. L’allarme  stato lanciato dal presidente della I Municipalità (Chiaia-Posillipo-San Fedinando), Fabio Chiosi: “La nuova Ztl aumenterà il traffico in alcune strade, come via Vannella Gaetani e la Riviera di Chiaia”.

Un aumento dei veicoli che potrebbe portare a più alti livelli di smog: proprio per questo lo stesso Chiosi ha già richiesto all’Arpac di monitorare i livelli di inquinamento riscontrati con l’entrata in vigore del nuovo provvedimento, pronto a chiedere ulteriori modifiche se “i dati risulteranno allarmanti per la salute dei cittadini”. Al Comune ritengono invece che il provvedimento, in vigore fino al prossimo 30 novembre, possa contribuire a migliorare la vita ai cittadini. Il perimentro interessato è sempre lo stesso e include l’area tra via Martucci, Riviera di Chiaia, piazza Sannazaro, via Nazario Sauro, via Acton, vico Trinità delle Monache e corso Vittorio Emanuele. Da ieri inoltre è entrato in funzione anche il parcheggio di Viale Dohrn, con tariffa unica di 3 euro dalle 8 alle 20 nei giorni feriali, mentre nei giorni prefestivi e festivi si pagherà 1,50 la prima ora e 2 euro le successive. Potenziati anche i mezzi pubblici con  la funicolare aperta il lunedì, il giovedì e la domenica dalle 7 alle 24, il martedì e mercoledì dalle 7 alle 22 e il venerdì e il sabato dalle 7 alle 2.

Impostazioni privacy