Ztl, ancora modifiche: cambiano gli orari

Ztl si cambia: l’amministrazione comunale non ha intenzione di eliminare la Zona a Traffico Limitato, ma alcune modifiche importanti saranno apportate. La nuova ordinanza dovrebbe vedere la luce venerdì e avrà come novità di rilievo soprattutto la fascia oraria in cui sarà in vigore il divieto di circolazione: durante la settimana, il blocco non dovrebbe essere più dalle 8 alle 18, ma la riapertura dovrebbe essere anticipata alle 16; nel fine settimana invece la Ztl dovrebbe essere in vigore dalle 12 alle 21.

Al momento però si tratta solo di indiscrezioni che devono ancora trovare conferme ufficiali: qualcosa di più si saprà domani quando ci sarà una riunione tra l’assessore alla Mobilità Anna Donati, quello alla Legalità Pino Narducci, i tecnici dei due assessorati e i rappresentanti dei Vigili urbani e di Napolipark. Nel corso dell’incontro si stenderà un bilancio del dispositivo e soprattutto si analizzeranno le richieste che arrivano da commercianti e cittadini.

Il punto fermo al momento resta l’area della Ztl, con il Lungomare liberato dalle auto e la Riviera di Chiaia che sarà percorribile in entrambi i sensi di marcia: per venire incontro alle richieste che arrivano di più parti si punta quindi a rimodellare gli orari, anche per evitare il caos a cui si è assistito durante lo scorso fine settimana. Ecco perché l’amministrazione pensa a delle nuove fasce orarie, anche se al vaglio c’è anche qualche modifica alla circolazione: su via Chiatamone, ad esempio, potrebbe essere invertito il senso di marcia, in modo da dare la possibilità agli automobilisti di avvicinarsi a via Partenope. Intanto è ormai pronto il parcheggio di viale Dorhn: manca solo la segnaletica stradale e poi la decisione sulle tariffe da applicare per i 400 posti disponibili.

Impostazioni privacy