Napoli, la proposta di un wc per i cani

L’installazione di wc pubblici per cani: è quanto propone Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori Collinari per contrastare il fenomeno degli escrementi dei cani per strada. L’amministrazione comunale nei giorni scorsi ha puntato il dito contro i padroni dei cani che incuranti del rispetto delle strade della propria città e del prossimo non si curano di alzare i bisogni dei loro amici quadrupedi: un inasprimento della multa che ora tocca i 500 euro per inculcare nella testa dei cittadini che la pulizia delle strade è un affare che riguarda anche loro.

Le ammende però non sono sufficienti a cambiare una cultura purtroppo radicata da tempo: oltre alle norme servono, infatti, uomini capaci di farle rispettare ovvero personale addetto all’elevazione delle multe, difficile da reperire in una città dove il numero di vigili urbani è già insufficiente a tenere a bada il traffico.

Proprio per superare questi problemi e allo stesso tempo combattere il fenomeno delle strade imbrattate dai bisogni dei cani, Gennaro Capodanno propone di utilizzare anche a Napoli i wc pubblici per gli amici a quattro zampe. Il progetto ‘Bobinet’ è già attivo ed ha portato all’installazione del primo wc pubblico per cani in Italia a Merano: un vero e proprio vespasiano dotato anche di specifiche sostanze odorose che stimolano gli animali.

Il presidente del Comitato Valori Collinari ritiene che tale progetto potrebbe essere utilizzato anche a Napoli: “La soluzione al problema non può essere ottenuta attraverso una nuova ordinanza come ha fatto la giunta municipale con l’inasprimento delle sanzioni, tanto più considerando che non c’è personale addetto per effettuare i necessari controlli su un territorio di oltre 117 chilometri quadrati. Bisogna poi prendere atto dell’insofferenza manifestata da molti proprietari nell’utilizzare paletta e sacchetti, senza considerare chi ha evidenti difficoltà fisiche che ostacolano le operazioni. Proprio per questo nasce la proposta di installare per le strade partenopee delle vere e proprie toilette destinate ai cani”.

 

Impostazioni privacy